X Memorial Rettino…Storica vittoria!!

Dopo circa 26 anni dalla sua fondazione, la Sezione dei Gladiatori HA VINTO il suo primo torneo tra sezioni AIA!!
Infatti, la nostra rappresentativa ha vinto il X Memorial Daniele Rettino, organizzato dalla Sezione di Termoli, superando tutte le sfide in maniera convincente.
Pronti via, i gladiatori battono sonoramente la sezione di casa per un secco 3-0, con marcatori Sgro, un’autorete e Ferruzzi. Nella seconda gara si è registrata una battuta di arresto per i nostri ragazzi: difatti la sezione di Nola approfitta di una distrazione fatale per vincere in rimonta 2-1, dopo che aveva subito il gol del momentaneo 0-1 da parte di Sgro! La terza gara vede riemergere la compagine albanense: difatti viene regolata largamente la sezione di Isernia per 5-2 con tripletta di Sgro, Lupinski e Guglielmi Pietro, noto come Zi Pietro. Caro è costato il gol al nostro Pietro che, vista la sua rarità nel segnare, ha offerto un gelato a tutti i partecipanti albanensi al Memorial!! Da registrare la presenza anche della collaboratrice Mammucari che è andata vicina a segnare una rete!!
La giornata di sabato si apre con una sconfitta: Lecce ci sconfigge 2-1. Anche qui i nostri erano passati in vantaggio con Lupinski; dopodiché il nervosismo ha prevalso sulla prestazione permettendo la rimonta leccese. Ma i nostri gladiatori dimostrano di avere gli attributi: infatti la gara contro Padova rappresentava un bivio importante: vincere o tornare a casa! Partenza a razzo dei nostri: subito 2-0 (Sgro, Ferruzzi), immediato pari padovano, numerosi pali e parate del portiere avversario tenevano la gara in perfetta parità. Ma proprio sullo scadere Ferruzzi decide di risolverla…con un tiro che era un misto tra la classica “puntaccia” e la classica “ciabattata”, ingannando il portiere padovano! Quindi i nostri si qualificano con una gara in anticipo alle semifinali! L’ultima gara di giornata era contro Campobasso: i nostri si dimostrano concentrati da subito: 4-0 immediato (Ferruzzi, Sgro, Sgro, Guglielmi P., ormai ci aveva preso gusto nel segnare…), un improvviso black out riapriva momentaneamente la gara (4-2), poi mister Guglielmi Giovanni rimette in campo Sgro il quale risponde presente con una doppietta magistrale! 6-2 per i nostri, ma gli avversari si rifanno sotto per il 6-5 finale.
La giornata di domenica si apre subito con le semifinali: Albano – Lecce, Termoli – Nola.
I nostri, consapevoli degli errori commessi contro Lecce, entrano in campo decisi e determinati: perentorio 5-3 (Sgro, Sgro, Lupinski, Lupinski, Ferruzzi) che ci porta in finale!!!
La finale contro Nola si metteva subito male: immediato vantaggio della compagine campana. Ma Sgro, abile nel sfuggire alla marcatura avversaria fa subito 1-1. Di nuovo in vantaggio Nola (1-2); da qui i nostri prendono il largo, fino al 5-2 (Sgro, Lupinski, Guglielmi G., Lupinski), ma Nola non sta a guardare e decide di riaprire la gara portando la contesa sul 5-4. Ma i nostri sono concentratissimi e Ferruzzi chiude la contesa sul definitivo 6-4!
I nostri gladiatori portano a casa, oltre la coppa del 1º classificato, altri tre premi:
– Miglior portiere: Massimo Magrini;
– Capocannoniere: Michele Sgro;
– Premio Fair Play.
Menzione speciale per la Sezione di Termoli, capitanata dal Presidente Andrea Salladina: tre giorni di calcio e divertimento, che è stato reso possibile grazie alla grande macchina organizzativa molisana che ha visto la costante presenza dei suoi associati che non hanno mai lasciato soli i colleghi, continuando a ribadire il concetto che l’AIA è una sola grande famiglia.
IL PAGELLONE.