La riunione tecnica di Graziella Pirriatore

Si è tenuta giovedì 9 novembre, in occasione della prima RTO del mese, la Riunione con l’ospite nazionale sorteggiato dall’AIA.

Quest’anno la nostra Sezione ha avuto il piacere di ospitare l’arbitro internazionale Graziella Pirriatore della sezione AIA di Bologna. Graziella si è presentata alla numerosa platea, formata soprattutto da giovani arbitri, in “punta di piedi” esordendo dicendo che lei, arbitro CanD, non aveva nulla da insegnare, “quello che intendo fare – dice la Pirriatore – è trasmettere la mia esperienza e la mia passione!”.

Accompagnata da alcune slide, ma soprattutto da alcuni video motivazionali, Graziella ha voluto trasmettere alcuni piccoli ma fondamentali concetti: “l’arbitraggio – sottolinea Graziella – è sofferenza, non servono eroi ma persone disposte a dare tutto!”, aggiunge “nell’arbitraggio serve: impegno, pazienza, lavoro, ascolto, nessun alibi ma soprattutto tanta capacità a resistere!!!”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nella riunione la Pirriatore ha voluto toccare due punti chiave che, secondo la sua esperienza, sono fondamentali per arrivare ad una corretta maturazione arbitrale: il primo, senza ombra di dubbio è la TENACIA, non bisogna mollare mai; il secondo, ma non meno importante, è l’importanza di far tesoro dei propri errori, perchè sono la miglior palestra.
A chiusura della riunione Graziella ha voluto mostrare alla platea un video rappresentante la Top10 dei gol segnati nello scorso mondiale femminile svolto in Canada nel 2015 e mandare un grande in bocca al lupo alla nazionale italiana di calcio femminile impegnata nelle qualificazioni al prossimo mondiale di Francia nel 2019.

Dopo i saluti, i ringraziamenti e la consegna di un ricordo della serata all’ospite da parte del Presidente di Sezione, la serata e continuata presso un noto ristorante albanense.

di Francesco IACOPINO