25º Broccolo d’Oro

Nella splendida cornice della Villa del Cardinale a Rocca di Papa, con l’incantevole a vista del lago di Castel Gandolfo, si è tenuta lo scorso 15 giugno 2018 la 25° edizione del Broccolo d’Oro.

Oltre ai consueti premi di categoria, durante la cerimonia è stato consegnato il premio Broccolo d’Oro. Il Broccolo d’Oro viene assegnato ogni anno all’associato che maggiormente si è distinto nella stagione sportiva sia in ambito associativo sia in ambito tecnico.

Il nome Broccolo d’Oro, come sottolineato nel suo intervento da Nazzareno Ceccarelli (nominato nel ‘91 Commissario straordinario della Sezione di Albano Laziale dall’allora presidente dell’AIA Lombardo) nasce dall’idea dell’associato Luciano Sarandrea, visto il legame che il territorio castellano aveva ed ha con il verde ortaggio (il territorio di Albano Laziale è famoso per la coltivazione dei broccoli), “oggi – dice Ceccarelli – siamo giunti alla 25° edizione di questo premio, lo spirito è sempre stato quello di buon auspicio poiché assegnato ad un arbitro emergente, insomma ad un ragazzo che deve iniziare la sua avventura arbitrale”; durante la scorrere delle immagini dei 24 associati che hanno ricevuto il Broccolo d’Oro nelle precedenti edizioni, Ceccarelli ha aggiunto che “di questi 24 broccoli solamente in 5 non hanno raggiunto il traguardo del nazionale, degli altri 19 uno è in SerieA (=DelGiovane) uno in SerieB (=Guccini)”.

Ad aprire la cerimonia i saluti giunti da Mosca da parte dell’arbitro internazionale Paolo Valeri, impegnato in questi giorni nella squadra arbitrale italiana ai mondiali di calcio in Russia.

I primi ad essere premiati sono state le categorie MIGLIOR ARBITRO ULTIMO CORSO, assegnato a Nicolò VITELLI – MIGLIOR ARBITRO SGS, assegnato ad Arianna FORTE – MIGLIOR ARBITRO LND Prov., assegnato a Mattia BELLARDINELLI.

Terminato il primo blocco premiati, il Presidente di Sezione Lombardi ha ringraziato e salutato i presenti, sottolineando quanto la manifestazione del Broccolo d’Oro rappresenti un evento importante per gli associati, che arrivati al termine dei campionati possono festeggiare il termine di una stagione sportiva impegnativa.

Nel secondo blocco sono stati assegnati i premi per le categorie MIGLIOR OSSERVATORE ARBITRALE, assegnato a Marco CIAFREI – MIGLIOR ASSISTENTE ARBITRALE, assegnato a Daniele COLIZZI – MIGLIOR ARBITRO OTR, assegnato a Giada MAMMUCARI e Christian FERRUZZI.

Prima dei saluti di Maurizio Gialluisi e Umberto Carbonari componenti del Comitato Nazionale AIA, è stato consegnato un PREMIO SPECIALE BROCCOLO D’ARGENTO assegnato a Francesco GUCCINI approdato in questa stagione alla CANB. Francesco Guccini ha voluto ringraziare il Presidente di sezione ed il Consiglio Direttivo per l’ennesimo riconoscimento; ha ringraziato i colleghi-amici che lo hanno seguito e supportato nei momenti belli ed in quelli difficili, ma soprattutto ha voluto ringraziare il papà Enea che ha saputo trasmettergli la forza di crederci sempre. Nell’occasione Guccini ha firmato e consegnato la sua maglia d’esordio in Serie B (Foggia-ProVercelli) donandola al Presidente Lombardi. Presente anche il Sindaco di Albano Laziale il dott Nicola Marini che ha voluto sottolineare il legame tra la città di Albano Laziale e la Sezione arbitrale, ma soprattutto ha voluto elogiare il lavoro che la sezione svolge sul territorio castellano formando e forgiando giovani uomini.

I componenti del Comitato Nazionale Carbonari e Gialluisi, dopo aver portato i saluti del Presidente Nicchi e del Responsabile del Settore Tecnico Trentalange, hanno consegnato al Sindaco Marini ed al Presidente Lombardi un cadeau a forma di fischietto.

E’ proprio dalle mani di Marini, Gialluisi e Carbonari che viene consegnato il 25º Broccolo d’Oro, assegnato all’arbitro di calcio a cinque in forza all’OTR Diego Loris Mitri.

Dopo le foto di rito la serata è proseguita presso la struttura con cena di gala.

di Francesco IACOPINO

Questo slideshow richiede JavaScript.