RTO con Graziella Pirriatore

View Calendar
09-11-2017 19:00 - 21:00

Sarà nostra ospite giovedì 9 Novembre l’arbitro internazionale Graziella Pirriatore della Sez di Bologna.

Graziella è nata ad Agrigento ma ha vissuto a Naro (ME) fino a quando si è trasferito a Bologna per frequentare l’università.

A Bologna è nata la sua passione per il calcio ed inizia a frequentare le partite casalinghe al Renato Dall’Ara.

Proprio allo Stadio Dall’Ara, incuriosita da un cartello pubblicitario che promuoveva il corso arbitri, decide di provare a diventare arbitro e intraprende un corso dell’Associazione Italiana Arbitri nel 2002.

Le prime gare la vedono impegnata nella direzione di campionati giovanili provinciali, ma già dalle prime fischiate i dirigenti della sezione bolognese intravedono buone potenzialità.

Rimasta ferma per circa un mese per infortunio, coglie una grande occasione. Viene chiamata a sostituire un collega carabiniere in occasione dell’anniversario dei caduti della strage di Nassiriya del 12 novembre 2003 per la partita Esercito Italiano-Carabinieri.

Due esordi in due anni consecutivi. Prima Categoria e Promozione, ma perde due occasioni essendo esclusa ai passaggi per le categorie nazionali.

È nella stagione 2012-2013 che corona il suo sogno: diventa arbitro internazionale FIFA. L’esordio a livello continentale avviene il 21 aprile del 2013, nella partita Wolfsburg-Arsenal valida per le semifinali della UEFA Women’s Champions League femminile 2012-2013.