Francesco Guccini
Francesco Guccini

La gara di esordio nel 2005 con il tutor Aldo Di Lorenzo

Francesco Guccini

Gara in SerieB da IV uomo in Parma – Foggia

L’attesa è stata tanta, come la paura che non arrivasse più… ma un Gladiatore si rialza e riprende il suo cammino.

Dopo gli assistenti Alessandro Raparelli e Stefano Del Giovane a calcare un campo di SerieB sarà l’arbitro Francesco Guccini, questa volta, e per la prima, sarà lui a dare il fischio di inizio.

La gara designata è Foggia – ProVercelli valida per la 33a giornata del campionato di SerieB con fischio di inizio previsto Giovedì 29 marzo, presso lo Stadio Pino Zaccheria di Foggia, alle 20:30 [Diretta su SkyCalcio7 canale 257].

Daje Guccio…giovedì faremo tutti il tifo per te… ma soprattutto grazie per aver dimostrato cosa vuol dire essere un arbitro della Sezione di Albano Laziale…cosa vuol dire essere un Gladiatore!!!


Francesco GUCCINI classe 1983 frequenta il corso arbitri presso la ns sezione nella stagione sportiva 2004/05. Sostiene e supera il corso arbitri nel gennaio del 2005.
Esordisce il 19 febbraio nella gara PGS Don Bosco – Morena (tutor Aldo Di Lorenzo).

Il percorso all’OTS è veloce, nel gennaio del 2006 è già in organico CRA. L’esordio in Eccellenza arriva nel gennaio del 2008 nella gara Almas – San Marinella (assistenti della ns sezione Giovanni Guglielmi e Teodoro Iacopino).

Il primo luglio 2009 è annoverato nell’organico della CAI, esordisce ad ottobre nella gara di Eccellenza siciliana Rosolini – Acireale.

La stagione 2010/2011 vede Francesco in organico CAND esordendo subito in coppa nella gara Deruta – Perugia (assistenti della ns sezione Giovanni Guglielmi e Simone Menicocci), la prima in campionato avviene qualche giorno dopo in Tavolara – PortoTorres.
Gli ottimi risultati portano Guccini dopo appena due stagioni alla CANPro, dove esordirà il 5 agosto 2012 in coppa Italia nella gara Frosinone – Delta Porto Tolle (assistente della ns sezione Giuseppe Raparelli). L’esordio in campionato arriva il 2 settembre 2012 nella gara di Lega Pro Seconda Divisione tra Pontedera e Chieti (assistente Giuseppe Raparelli) al Castellani di Empoli in campo neutro.

Il primo luglio 2017 arriva la promozione in CanB che lo vede esordire con due partite da quarto uomo, prima a Cittadella (Cittadella – Bari) e poi Parma (Parma – Foggia).

di Francesco IACOPINO