La sezione porta i suoi colori in Finlandia

GLADIATORI IN FINLANDIA, LEK CUP 2024 (LAHTI)

Albano Laziale, 29 novembre 2024

Si è svolto lo scorso fine settimana a Lahti (Finlandia) il torneo internazionale riservato ad arbitri di calcio denominato “Lek Cup”.

La nostra sezione, guidata e capitanata da Gianmarco Simoncelli, si è presentata in terra finlandese estremamente felice di poter partecipare per la prima volta a questa splendida competizione, salutando con stima ed amicizia gli organizzatori della manifestazione Tero Juurinen e Hanna Peltonen.

La manifestazione, organizzata in maniera eccellente dalla locale sezione del LAHDEN EROTUOMARIKERHO (“sezione arbitri di Lahti”, in lingua finnica), si è rivelata di alto tasso tecnico e tattico, con le squadre finlandesi a farla da padrone (9 su 12 iscritte, tra le quali la nostra sezione e le sezioni svedesi del KotETK e gli amici tedeschi dell’Eintracht Luneburg).

I nostri ragazzi, pur non demeritando, ben concentrati fin dall’inizio e ben messi in campo tatticamente, pagando in parte condizioni meteo particolari. Al termine del torneo i nostri gladiatori si sono piazzati al 10° posto finale.

Soddisfatti e felici anche i due “tecnici” presenti in panchina, Claudio Scalchi e Carlo Monderna, presenti in Finlandia e sui campi di gioco con le rispettive consorti; i due organi tecnici che sezionali hanno saputo dispensare consigli tattici e di gestione delle gare per tutta la durata delle competizioni.

Gianmarco Simoncelli, Mauro Capriati, Mattia Berardini, Mauro Zamponi, Enrico Alessandroni, Francesco Carbone, Dario Di Martino, Francesco Gatta, Flavio Pizzuti ed Alberto Fefè si sono dimostrati ottimi atleti e decisi gladiatori sul campo, ed associati esemplari al di fuori di esso, quando nei momenti di convivialità al termine delle partite hanno portato e trasferito la loro gioia e la loro amicizia a tutti i colleghi stranieri presenti a Lahti.

Momenti indimenticabili si sono avuti quando gli amici finlandesi hanno coinvolto i nostri nell’esperienza estrema della sauna, calda a 90 gradi all’interno e con la tradizione di un tuffo nella neve appena usciti, temperatura? -8.

Da ultimo, una parte della delegazione di gladiatori ha proseguito la permanenza in terra scandinava risalendo la penisola finnica verso nord fino ad arrivare a varcare la linea del Circolo Polare Artico passante per la cittadina di ROVANIEMI, dove ci si è intrattenuti con Babbo Natale (Santa Klaus, nel mondo), presente nel suo villaggio incantato, e dove i nostri temerari hanno rincorso l’aurora boreale nelle buie foreste artiche ghiacciate.