Nazzareno Ceccarelli: La Sua Sezione & l’AIA

Albano Laziale – 07 luglio 2025
Una delle “colonne” della nostra Sezione, dopo un lungo periodo tra Osservatore Arbitrale alla CAN e Componente alla CON DIL, saluta il palcoscenico nazionale e mette la sua esperienza a disposizione della Sezione.
Nazzareno Ceccarelli certamente non ha necessità di alcuna presentazione del suo Curriculum Arbitrale, in campo da Assistente Arbitrale ha dato l’onore alla Sua Sezione di vedere quella dicitura “di Albano Laziale” sui terreni di gioco a livello Internazionale. Da Dirigente Arbitrale (in particolare durante l’incarico di Presidente del CRA) vanta periodi che hanno dato lustro alla Regione Lazio proponendo arbitri che hanno raggiunto i più alti livelli Nazionali e anche Internazionali.
Il pensiero del Presidente di Sezione:
“Potrei parlare e scrivere a lungo di una persona che considero con affetto e stima “una persona speciale”. Nazzareno l’ho avuto quale Osservatore Arbitrale in CAN per più di qualche volta. Ricordo in particolare di un pomeriggio in una spiaggia al sud della Sardegna dove il girono dopo io in campo e lui in tribuna ci saremmo ritrovati al Sant’Elia di Cagliari. Ma Nazzareno per me è ancora di più, mi ha trasmesso la grinta del Dirigente la voglia del trasmettere, la sensazione di farsi vibrare e far vibrare le corde, è riuscito e riesce a trasmettermi la linfa e la forza nel non semplice ruolo di Presidente di Sezione. Mi ha insegnato a vedere da Osservatore Arbitrale gli arbitri, mi ha trasmesso la capacità di trasferire solo i concetti e i consigli utili per la gara visionata e per quell’Arbitro in quel momento. Dirigente Arbitrale di spessore e di immenso valore ha sempre riservato con amore un pensiero, e anche di più, alla Sua Sezione, che proprio con lui ha vissuto la sua nascita. Terminato l’incarico alla CON DIL, seppur con qualche rammarico, da Presidente vivo la sensazione che la nostra Sezione possa trovare un Associato che sappia e può contribuire in maniera significativa alla crescita dei nostri ragazzi.”
Gli Associati, il Consiglio Direttivo Sezionale e il Presidente di Sezione augurano a Nazzareno Ceccarelli un futuro pieno di impegni, con un grazie sincero per quanto fatto e per quanto saprà ancora fare.