Quiz – Calcio a 11 – Domande 1-35

/35
0 voti, 0 media
0
Creato il

Calcio a 11 (da 1 a 35)

1° Gruppo di domande di 728

Valuta la tua conoscenza del Regolamento dei Gioco del Calcio e del Regolamento Associativo con le domande, per il Calcio a 11, messe a disposizione dal Settore Tecnico!

1 / 35

E’ ammessa una tolleranza di 2 cm per la misura del punto del calcio di rigore.

2 / 35

Le linee che delimitano i lati più lunghi del terreno sono denominate “linee laterali”; quelle che delimitano i lati più corti “linee di fondo”.

3 / 35

A ciascuna estremità della linea mediana devono essere infisse delle bandierine, simili a quelle del calcio d’angolo, ad una distanza di almeno 1,5 m dalla linea laterale.

4 / 35

Nelle gare della Lega Nazionale Dilettanti, le misure della porta prevedono una tolleranza di 2 centimetri in più o in meno.

5 / 35

Qualora l’impraticabilità del terreno di gioco fosse ritenuta irrimediabile entro l’ora fissata per l’inizio della gara, l’Arbitro può prescindere dall’identificazione di tutti i calciatori, ad eccezione dei due capitani.

6 / 35

La nebbia è una causa di immediata sospensione definitiva della gara.

7 / 35

Le reti della porta devono essere applicate in modo che siano distanti, nella parte superiore, almeno 50 cm dalla traversa e, nella parte inferiore, almeno 1,50 m dalla linea di porta.

8 / 35

A ciascun angolo del “terreno di gioco” deve essere fissata una bandierina con asta non appuntita e con una altezza massima di 1,50 m.

9 / 35

Laddove siano utilizzate superfici artificiali, sono consentite altre linee purché siano di un colore differente e chiaramente distinguibili dalle linee del terreno di gioco per il calcio.

10 / 35

L’altezza della porta si misura partendo dal suolo fino al bordo superiore della traversa.

11 / 35

L’asta della bandierina d’angolo deve avere una altezza minima di 1,50 m e deve essere appuntita.

12 / 35

Si definisce «terreno di gioco» il rettangolo entro il quale si svolge effettivamente il gioco compreso il campo per destinazione.

13 / 35

Quando l’Arbitro può prescindere dall’effettuare l’accertamento della praticabilità del terreno di gioco all’ora fissata per l’inizio della gara?

14 / 35

I sistemi tecnologici per verificare se una rete è stata segnata (GLT) possono essere utilizzati solo nei massimi campionati nazionali.

15 / 35

L’indicazione della segnatura di una rete è comunicata dal sistema GLT soltanto agli Ufficiali di gara.

16 / 35

Con il pallone in gioco, un portiere effettua con i piedi dei segni non autorizzati sul terreno di gioco, prolungando le linee perpendicolari che delimitano l’area di porta, al fine di meglio orientarsi. L’Arbitro…

17 / 35

L’Arbitro può procedere all’accertamento dell’impraticabilità del terreno di gioco prima dell’ora fissata per l’inizio della gara ove siano presenti i capitani delle squadre.

18 / 35

Di norma, il recinto di gioco è protetto obbligatoriamente da una rete metallica la cui altezza minima è …

19 / 35

Di norma le Società di Eccellenza sono obbligate a provvedere allo sgombero della neve fino a 48 ore prima dell’orario ufficiale previsto per l’inizio della gara.

20 / 35

Se il capitano di una squadra ritardataria formula riserve riguardo la regolarità del terreno di gioco, l’Arbitro …

21 / 35

L’Arbitro potrà prendere in considerazione reclami per irregolarità sulle misure del terreno di gioco, delle porte e del pallone solo se …

22 / 35

Le gare possono essere giocate su superfici …

23 / 35

E’ possibile che la larghezza delle linee del terreno di gioco e di entrambi i pali e la traversa delle porte sia inferiore a 12 cm.

24 / 35

In caso di insufficiente visibilità causa nebbia, l’Arbitro deve essere in grado di vedere, da una porta, la totalità del terreno di gioco, compresa naturalmente la porta opposta.

25 / 35

E’ obbligatorio rendere esplicita la distanza che gli avversari devono rispettare durante l’esecuzione di un calcio d’angolo, tracciando un segmento nel campo per destinazione.

26 / 35

Una gara iniziata con luce naturale non può essere conclusa con l’accensione dell’illuminazione artificiale.

27 / 35

Per i campionati di Eccellenza le misure minime del terreno di gioco sono metri 100 x 60 con una tolleranza non superiore al 4%.

28 / 35

Il giudizio sulla impraticabilità del terreno di gioco, per intemperie o per ogni altra causa, compete all’Arbitro designato a dirigere la gara, in accordo con i capitani delle due squadre.

29 / 35

La riproduzione reale o virtuale di loghi o emblemi delle Leghe è vietata sul terreno di gioco e sulle reti delle porte.

30 / 35

L’area tecnica si estende lateralmente un metro per parte oltre le panchine e, in avanti, fino ad un metro e mezzo dalla linea laterale.

31 / 35

La pubblicità verticale dovrà essere collocata almeno: a 1 m dalla linea di porta, a 1 m dalla rete della porta, a 1 m dalle linee laterali del terreno di gioco.

32 / 35

Di norma, il recinto di gioco è costituito …

33 / 35

La distanza che separa i due pali della porta è di 7,32 m ed il bordo inferiore della traversa è situato a 2,44 m dal suolo.

34 / 35

L’impraticabilità del terreno di gioco per insufficiente visibilità a causa di nebbia si constata...

35 / 35

L’Arbitro giunge al campo di gioco per un gara di eccellenza e constata che le misure delle porte del terreno di gioco sono 7,30 x 2,45. Dovrà …

Il tuo punteggio è

0%

Please rate this quiz

Mantieni attivo il cervello!!
Studia con i quiz interattivi!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: