Quiz – Calcio a 5 – Domande 25-48

/24
0 voti, 0 media
0
Creato il

Calcio a 5 (da 25 a 48)

2° Gruppo di domande di 120

Valuta la tua conoscenza del Regolamento dei Gioco del Calcio e del Regolamento Associativo con le domande, per il Calcio a 5, messe a disposizione dal Settore Tecnico!

1 / 24

L’Arbitro non è tenuto in nessun caso a segnalare con un fischio la regolarità della rete ma dovrà sempre adottare la corretta gestualità, con il braccio rivolto verso il centro del campo.

2 / 24

L'Arbitro concede il vantaggio dopo il 5° fallo cumulativo. Il Secondo Arbitro...

3 / 24

Alla fine del primo tempo i due capitani si accordano per rinunciare all’intervallo anche se uno dei calciatori insiste sul suo diritto al periodo di riposo. L’Arbitro:

4 / 24

In caso di rimessa dalla linea laterale l'Arbitro inizierà il conteggio dei quattro secondi dal momento in cui il calciatore incaricato è nella possibilità di eseguire la rimessa.

5 / 24

Le squadre hanno la possibilità di richiedere un minuto di time-out per ogni periodo di gioco. Quando viene accordato un time-out, i calciatori titolari devono rimanere all’interno del rettangolo di gioco e i calciatori di riserva e i dirigenti in panchina devono rimanere all’esterno del rettangolo di gioco.

6 / 24

Dopo il quinto fallo, il vantaggio può essere concesso...

7 / 24

Su calcio d'inizio il pallone viene calciato lungo la linea mediana e, senza che nessuno lo tocchi, oltrepassa direttamente la linea laterale. L’arbitro farà ripetere il calcio d'inizio. In questo caso il Cronometrista avrà avuto cura di non azionare il cronometro in quanto il pallone non era in gioco.

8 / 24

Un calciatore in possesso del pallone subisce un fallo commesso in modo imprudente dall'avversario ma riesce a proseguire nell'azione e ha la concreta possibilità di realizzare una rete. L’Arbitro dovrà:

9 / 24

Il calciatore che esibisce indumenti indossati sotto l’equipaggiamento obbligatorio contenenti slogan, scritte o immagini di natura politica, religiosa, personale o pubblicità diverse dal logo del produttore sarà sanzionato con l’ammonizione.

10 / 24

Ogni volta che il portiere di una squadra gioca il pallone ed è in suo possesso, e il portiere stesso si trova nella propria metà del rettangolo di gioco, uno degli arbitri deve palesemente eseguire il conteggio dei quattro secondi.

11 / 24

Su retropassaggio punibile al portiere, l’Arbitro che segue l’area di azione non rileva l’infrazione. Il Secondo Arbitro deve intervenire e attribuire un calcio di punizione indiretto alla squadra avversaria.

12 / 24

Se un periodo di gioco è prolungato per consentire l’esecuzione di un tiro libero, soltanto il portiere della squadra difendente può essere sostituito.

13 / 24

Durante la gara, a gioco in svolgimento, il Cronometrista attiva per errore il segnale acustico della sirena. Gli arbitri...

14 / 24

L’Arbitro può applicare il vantaggio se il portiere commette infrazione alla regola dei 4 secondi, giocando il pallone con i piedi nella propria metà del terreno di gioco.

15 / 24

Durante i time out i calciatori di riserva devono rimanere fuori dal rettangolo di gioco indossando la pettorina e i titolari possono, se lo desiderano, sedersi in panchina.

16 / 24

All'inizio dei periodi di gioco o nelle riprese dopo la segnatura di una rete il Cronometrista attiverà il cronometro non appena l'Arbitro avrà emesso il proprio fischio.

17 / 24

Un calciatore può indossare un copricapo che sia...

18 / 24

Un calciatore, dopo aver regolarizzato il proprio equipaggiamento, entra sul rettangolo di gioco senza l’autorizzazione dell’arbitro e partecipa al gioco. L’Arbitro dovrà interrompere il gioco, ammonire il giocatore e assegnare un calcio di punizione diretto nel punto in cui si trovava il pallone.

19 / 24

La gestione della procedura di richiesta del time-out, da compiersi da parte del dirigente richiedente tramite consegna di un apposito modulo fornito dagli Arbitri stessi a inizio gara, è demandata al Terzo Arbitro o, in sua assenza, al Cronometrista.

20 / 24

Il portiere, su rimessa laterale, riceve il pallone da un compagno nella metà campo avversaria, lo gioca e lo porta nella propria metà del rettangolo di gioco. L'Arbitro dovrà considerare l'azione regolare e iniziare in maniera visiva il conteggio dei quattro secondi.

21 / 24

Uno spettatore emette un fischio. Se gli arbitri considerano che tale fischio abbia interferito con il gioco lo interromperanno e eseguiranno una loro rimessa dove si trovava il pallone.

22 / 24

Esiste qualche caso in cui gli arbitri possono applicare il vantaggio quando viene commessa un’infrazione alla regola dei quattro secondi?

23 / 24

Nel corso dei tiri di rigore l’Arbitro si posizionerà sulla linea di porta, a circa due metri dal palo e facendo fronte alle panchine; il 2° Arbitro sarà all’esterno dell’area di rigore, all’altezza del punto del calcio di rigore sul lato opposto; il 3° Arbitro si posizionerà nel cerchio di centrocampo per controllare i restanti calciatori delle due squadre, mentre il Cronometrista resterà a ridosso del proprio tavolo.

24 / 24

Un calciatore può utilizzare un copricapo nero o dello stesso colore predominante della maglia a condizione che i calciatori della stessa squadra li indossino del medesimo colore purché non sia unito con la maglia stessa.

Il tuo punteggio è

0%

Please rate this quiz

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: