Quiz – Calcio a 5 – Domande 97-120

/24
0 voti, 0 media
0
Creato il

Calcio a 5 (da 97 a 120)

5° Gruppo di domande di 120

Valuta la tua conoscenza del Regolamento dei Gioco del Calcio e del Regolamento Associativo con le domande, per il Calcio a 5, messe a disposizione dal Settore Tecnico!

1 / 24

Dopo aver correttamente eseguito una rimessa dal fondo il portiere si porta al di là della linea mediana e gioca più volte il pallone con i propri compagni e, quindi, proseguendo la medesima azione lo riporta nella propria metà campo senza che nessun avversario lo abbia toccato. L'Arbitro inizierà il conteggio dei 4 secondi.

2 / 24

Nel corso della procedura per la determinazione della squadra vincente; il calciatore incaricato del tiro di rigore compie una finta irregolare e segna. La rete non è valida e il tiro andrà ripetuto previa ammonizione del calciatore.

3 / 24

Se durante l’esecuzione di un calcio di rigore il pallone viene calciato da un compagno del calciatore che era stato precedentemente identificato per l’esecuzione, gli arbitri interrompono il gioco, lo ammoniscono per comportamento antisportivo e riprendono il gioco con un calcio di punizione indiretto in favore della squadra difendente dal punto del calcio di rigore.

4 / 24

Una rete può essere segnata direttamente su calcio d’angolo, ma unicamente contro la squadra avversaria.

5 / 24

Durante l'esecuzione di una rimessa dal fondo, i calciatori avversari devono trovarsi all'interno del rettangolo di gioco, ma fuori dall'area di rigore del portiere che sta eseguendo la ripresa di gioco.

6 / 24

Un calciatore attaccante si trova all'interno dell'area di rigore durante l'esecuzione di una rimessa dal fondo. L'Arbitro, se il calciatore non tocca il pallone o impedisce al portiere di effettuare la rimessa, lascerà che il gioco prosegua.

7 / 24

L’area tecnica è una zona speciale per lo staff tecnico e i calciatori di riserva che si estende lateralmente un metro per parte oltre le panchine e in avanti fino ad una distanza di 75 cm dalla linea laterale. Una sola persona alla volta è autorizzata a dare istruzioni tecniche e può rimanere in piedi.

8 / 24

Se il calciatore che esegue un calcio di rigore non calcia il pallone in avanti gli arbitri dovranno interrompere il gioco, ammonirlo per comportamento antisportivo e riprendere il gioco con un calcio di punizione indiretto a favore della squadra difendente dal punto del calcio di rigore.

9 / 24

Un calciatore, nell'eseguire una rimessa laterale, calcia intenzionalmente e in modo imprudente il pallone contro un avversario che si stava portando a distanza, al fine di poterlo rigiocare. L'Arbitro interromperà il gioco e ammonirà il giocatore che ha battuto la rimessa laterale assegnando un calcio di punizione diretto all'altra squadra.

10 / 24

Se il portiere effettua una rimessa dal fondo calciando il pallone con i piedi, gli arbitri dovranno richiamarlo e ordinargli di eseguirla con le mani, ricominciando da zero il conteggio dei quattro secondi.

11 / 24

Subito dopo la regolare esecuzione di un calcio di rigore, la traiettoria del pallone viene interrotta da uno spettatore, entrato indebitamente sul terreno di gioco. Gli arbitri interromperanno il gioco, faranno allontanare lo spettatore e riprenderanno facendo ripetere il calcio di rigore.

12 / 24

Se la rimessa dal fondo viene eseguita con calciatori attaccanti all’interno dell’area di rigore la stessa dovrà essere ripetuta e il conteggio dei quattro secondi ripartirà da zero.

13 / 24

I falli cumulativi durante i periodi dei tempi supplementari sono sommati a quelli del secondo periodo di gara.

14 / 24

Qualora una gara preveda la disputa dei tempi supplementari l’Arbitro effettuerà un nuovo sorteggio. La squadra vincente deciderà verso quale porta attaccherà nel primo dei tempi supplementari, mentre l'altra eseguirà il calcio d'inizio.

15 / 24

Nell'eseguire una rimessa dal fondo il portiere esce dall’area di rigore con il pallone tra le mani. L'Arbitro dovrà attribuire un calcio di punizione diretto alla squadra avversaria con conseguente cumulo del fallo.

16 / 24

Un calciatore si infortuna o viene espulso dopo che la procedura dei tiri di rigore è iniziata lasciando così una delle due squadre in inferiorità numerica. Gli Arbitri non dovranno ridurre il numero di calciatori dell’altra squadra che eseguono i tiri di rigore.

17 / 24

Durante l’esecuzione dei tiri di rigore un portiere si infortuna ed è impossibilitato a continuare. Questo può essere sostituito da un altro portiere, inserito in lista prima dell’inizio della gara e che è stato precedentemente escluso dall’esecuzione dei tiri di rigore.

18 / 24

Il portiere esegue una rimessa dal fondo ma, prima che il pallone esca dall'area di rigore, un calciatore attaccante entra nell'area stessa e viene trattenuto da un difensore. Fatta salva l'adozione del provvedimento disciplinare opportuno, l'Arbitro farà ripetere l'esecuzione della rimessa dal fondo e il conteggio dei 4 secondi ricomincerà da zero.

19 / 24

Il calciatore incaricato di battere un calcio di rigore effettua il tiro prima che l'arbitro abbia emesso il proprio fischio e calcia sul fondo: quale sarà la decisione dell’arbitro? Ammonirà il calciatore e farà ripetere il calcio di rigore.

20 / 24

Su rimessa laterale, qualora il pallone dopo essere stato regolarmente calciato non entri nel rettangolo di gioco, l’arbitro dovrà attribuire la ripresa di gioco alla squadra avversaria, presumendosi che la stessa non sia stata completata nei 4 secondi previsti.

21 / 24

Durante l’esecuzione di un calcio d’angolo gli arbitri si accorgono che il pallone non è stato posizionato in maniera corretta. Il calcio d'angolo andrà ripetuto e il conteggio dei 4 secondi ripreso da dove era stato interrotto.

22 / 24

Una rete non può essere segnata direttamente su rimessa dalla linea laterale.

23 / 24

La rimessa laterale deve essere eseguita con i piedi.

24 / 24

Durante l’esecuzione di un calcio d’angolo un calciatore difendente si dispone più vicino rispetto alla distanza prescritta impedendo di fatto l’effettuazione della ripresa di gioco. L'arbitro ammonirà il difendente e successivamente farà riprendere il gioco.

Il tuo punteggio è

0%

Please rate this quiz

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: