Simone Menicocci promosso O.A. alla CON DIL
Albano Laziale 4 luglio 2024
La promozione di Simone era nell’aria da qualche mese, ma la necessaria e dovuta prudenza cercavano di evitare “proclami” o “ipotetiche illusioni”.
Nelle ultime giornate di campionato la determinazione che qualche risultato poteva arrivare consentiva di avere maggiori certezze. E così il passaggio di categoria dall’Organo Tecnico Regionale alla CON DIL si consacrava con le risultanze di quanto determinato nei giorni scorsi dal Comitato Nazionale di fine Stagione Sportiva 2023-2024.
Simone diventa arbitro effettivo (29 anni di tessera) nell’aprile del 1997. Dirige in campo da Arbitro Effettivo e da Assistente Arbitrale nel ruolo anche a livello di OO.TT.NN, poi nel 2015 decide di sostenere gli esami e diventa Osservatore Arbitrale. Dopo qualche anno al CRA arriva il meritato passaggio di categoria.
Simone nel suo settore lavorativo è un valido professionista. Ma soprattutto è un ottimo compagno di vita di Claudia e un premuroso papà del piccolo Lorenzo. Al momento Claudia, Lorenzo e Simone sono impegnati nei preparativi di una sorellina per Lorenzo che dovrebbe arrivare nei prossimi mesi… un grosso in bocca al lupo.
Questo il pensiero di Simone:
“L’esperienza di Arbitro di calcio ti apre un mondo fantastico condito da mille opportunità che si apprezzano sempre di più con il passare del tempo. Più sali di categoria e più aumentano le opportunità di crescita. Oggi posso dire di essere fortunato: dopo aver vissuto già un’esperienza a livello nazionale da Assistente Arbitrale, mi ritrovo a iniziare un nuovo percorso in ambito nazionale da Osservatore Arbitrale alla CON DIL. Ho iniziato a fare l’osservatore mettendo a disposizione la mia esperienza cercando di motivare i colleghi visionati esaltando soprattutto le loro qualità. Sono convinto che bisogna regalare un sogno ai Colleghi e non “bacchettare”. Se l’Arbitro o l’Assistente commettono un errore diventa fondamentale ragionare con loro e capire perché è accaduto. Inizierò la nuova esperienza con lo stesso spirito, facendo tesoro degli insegnamenti di chi mi ha formato e ascoltando con attenzione e curiosità i nuovi Organi Tecnici, tra questi troverò il nostro Associato Nazzareno Ceccarelli. I ringraziamenti vanno soprattutto alla mia famiglia che mi consente di esercitare questa speciale passione. Passione che mi permette anche di essere utile all’Associazione ma di poter crescere e continuare ad essere una persona fortunata. Un grazie a tutti gli amici della Sezione, ma anche delle altre Sezioni che hanno fatto e faranno il tifo per me trasmettendomi entusiasmo ed insegnamenti.”