La Storia

Nel 1991 da una costola della vicina sezione degli arbitri di Ciampino nasceva una nuova sezione arbitrale la “Sezione degli Arbitri di Calcio di Albano Laziale”. Prendeva vita in un angolo dei Colli Albani, esattamente nel comune di Albano Laziale, uno dei comuni più importanti dei Castelli Romani, comune che oggi conta quasi 40.000 abitanti.
Albano fin dal V secolo è sede vescovile suburbicaria e storico principato della famiglia Savelli feudataria di Albano dal XIII secolo al 1699.

Un territorio dalle tradizioni tipicamente agricole per produzioni di vini e in particolare per la coltivazione del broccolo, coltivazione dalla quale nasceva il premio sezionale assegnato annualmente ad un associato particolarmente meritevole dal titolo “Il Broccolo d'Oro”.

Con la nascita della sezione veniva nominato dapprima Commissario Straordinario Nazzareno CECCARELLI e subito dopo lo stesso Nazzareno diventa il primo Presidente di Sezione. Dopo questo primo mandato diventava Presidente Alfredo LUPELLI, a cui sono seguiti Salvatore SANTAMARIA, Silvano FICOCELLO, Claudio SCALCHI, Alessandro LOMBARDI per arrivare ad oggi la cui carica è ricoperta da Carmelo BATTAGLIA.

La forza e la caparbietà degli associati di Albano Laziale li ha portati ad assumere il titolo di “Gladiatori”, un soprannome che ancora oggi viene portato a pieno titolo e con grande orgoglio.

La sezione di Albano per due stagioni ha raggiunto la CAN B con Francesco GUCCINI (Arbitro Effettivo), mentre oggi a livello nazionale ai massimi livelli è rappresentata da Nazzareno CECCARELLI (Osservatore Arbitrale in CAN A e B) e Stefano DEL GIOVANE (Assistente Arbitro in CAN A e B).

Trent'anni di storia di vita sezionale e associativa compiuti lo scorso anno, in cui a molte soddisfazioni si sono unite anche alcune delusioni, ma la storia di una sezione è fatta di successi e anche di qualche insuccesso, certamente ad oggi il bilancio è un bilancio positivo ma che impone un duro lavoro per ottenere sempre maggiori successi.

Incarichi Dirigenziali

Antonio COLUCCI 
(Componente Commissione Disciplina Nazionale)
Valentino DI PRISCO
(Commissione Esperti Amministrativi)

Fiduciosi, quasi con la certezza di una prossima realtà, contiamo e lavoriamo con entusiasmo e voglia di crescere per concretizzare quanto affermato e auspicato nel giorno dell’inaugurazione della sezione, alla presenza del Presidente della F.I.G.C. On. Matarrese e del suo fratello Vescovo della Diocesi di Frascati da Nazzareno:
“La sezione di Albano Laziale avrà il suo arbitro in Serie A !!!” 

Dalla stagione sportiva 2016/17 la sezione è rappresentata nel massimo campionato calcistico, dall’Assistente Arbitrale Stefano DEL GIOVANE.
Nelle stagioni 2017/18 e 2018/19 la sezione è stata rappresentato
dall'Arbitro Francesco GUCCINI alla CAN B.

Presidenti Sezionali

(dal quadriennio 2000-2004 eletti democraticamente):

1991 – 1994

Nazzareno
CECCARELLI

(Commissario Straordinario e Presidente di Sezione)

1994 – 1998

Alfredo
LUPELLI

1998 – 2000

Salvatore
SANTAMARIA

2000 – 2004

Silvano
FICOCIELLO

2004 – 2012

Claudio
SCALCHI

2012 – 2020

Alessandro
LOMBARDI

2020

Carmelo
BATTAGLIA

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: