25° anniversario sezionale ed assegnazione Broccolo d’Oro

25 Broccolo d'Oro

Si è svolta lo scorso 12 Dicembre nella splendida cornice della Sala Nobile di Palazzo Savelli ad Albano Laziale la ventitreesima edizione del Broccolo d’Oro.

A differenza degli anni passati, questa edizione, si è svolta eccezionalmente nel mese di Dicembre per festeggiare in contemporanea anche la ricorrenza del 25° anniversario della sezione dei Gladiatori.

La cerimonia, condotta dall’associato Francesco Iacopino, è iniziata con i saluti e gli onori di casa da parte del Presidente Alessandro Lombardi, che ha calorosamente accolto gli ospiti e sottolineare quanto fosse importante il traguardo dei venticinque anni per una sezione “piccola” come quella Castellana, che però conta una percentuale altissima di associati a livello nazionale. Molti gli ospiti intervenuti tra cui Felice Pulici vice presidente del CONI regionale, Narciso Pisacreta vice presidente AIA, Riccardo Tozzi Vice-presidente del CRA Lazio, Stefano Farina Commissario della CAN B, Dario Scalchi consigliere regionale CR Lazio, Carlo Pacifici Commissario CAN D, Massimo Cumbo responsabile del SIN, ed il Sindaco di Albano Laziale Nicola Marini.

Nella sala Consiliare del Comune di Albano Laziale presenti 180 persone tra associati, parenti, e molti Arbitri/Assistenti della CanA e CanB che hanno voluto presenziare alla cerimonia. Con un breve video si sono ripercorsi i momenti più importanti della storia della sezione, ricordando anche tutti i presidenti storici, poi richiamati al centro della sala con i quali si è voluto ripercorrere questi primi 5 lustri, un riconoscimento è stato consegnato anche ai Presidenti delle 13 sezioni corregionali.

La serata è poi proseguita con la premiazione degli associati che si sono maggiormente contraddistinti nella Stagione Sportiva 2015-2016, assegnando loro un riconoscimento:

Miglior arbitro ultimo corso: Evangelisti Marco e Geppert Simone 

Broccolo16 Geppert-Evangelisti
Miglior arbitro ultimo corso: Evangelisti Marco e Geppert Simone 
Broccolo16 Gherca
Miglior arbitro S.G.S. : Gherca Marius
Broccolo16 Mesto
Miglior arbitro L.N.D. : Mesto Mattia
Broccolo16 Valeriani
Miglior arbitro Calcio a 5: Simone Valeriani
Broccolo16 Maggiore
Miglior Osservatore: Fabio Maggiore

Un momento importante della serata è stato il ricordo dell’ab Aldo Di Lorenzo Presidente Onorario della Sezione, scomparso lo scorso novembre, nell’occasione è stata consegnata al figlio un riconoscimento per i 50 anni di Tessera inviato dal Presidente dell’Aia Marcello Nicchi.

Broccolo16 DiLorenzo

Nella cerimonia e festeggiamento dei 25 anni dalla nascita a della Sezione di Albano, grande risalto è stato dato all’approdo in questa stagione alla CAN-A dell’assistente arbitrale Stefano Del Giovane, per questo la sezione Castellana ha voluto consegnargli un “premio speciale dei 25 anni”.

Dopo il riconoscimento a Del Giovane è stato il momento dell’assegnazione del ventitreesimo Broccolo d’Oro, consegnato da Pisacreta, Farina e Pacifici ad Alberto Caciotti, 26 anni alla sua prima esperienza nazionale, essendo approdato in questa stagione alla CAI.

Dopo una bella foto di rito con tutti i colleghi nazionali, la serata è proseguita nella suggestiva cornice del Lago Albano nei locali della rinomata Villa del Cardinale, dove, durante la cena, ha preso luogo l’asta di beneficienza rivolta ai bambini terremotati di Amatrice, tra gli oggetti battuti la divisa donata dall’arbitro internazionale Nicola Rizzoli, poi aggiudicata per 260€ dal Presidente Lombardi; dall’asta e dalla successiva riffa sono stati raccolti ben 668,00€.
I festeggiamenti sono proseguiti tra risate, foto e condivisione di ricordi e vecchi aneddoti passati in questi 25 anni di storia della sezione albanense, per poi concludere con una gustosa torta raffigurante il simbolo dell’ambito premio sezionale, il broccolo!!!

La sezione dei Gladiatori, in tutta la sua integrità, ci tiene a ringraziare nuovamente tutti gli ospiti che hanno preso parte all’evento, non solo per la presenza fisica, che ha innalzato la qualità della serata, ma anche per gli interventi avvenuti durante la celebrazione, contribuendo a definire il significato di arbitraggio e a rendere concreta la passione che ci unisce tutti.

di Francesco IACOPINO
ph David La Pietra