Alla nostra sezione la Coppa dei Campioni.
Torneo di Arezzo edizione 2022

Squadra AIA

Iniziata nel migliori dei modi l’avventura dei gladiatori agli ordini del mister Massimo Magrini e accompagnati dai dirigenti sezionali Carlo Monderna, Claudio Scalchi e Carmelo Battaglia.

La formazione dei Albano Laziale (Gladiatori)
si compone degli associati:

  • Diego Mitri (Capitano)
  • Adrian Lupinski
  • Gabriel Cristea
  • Manuel Corradini
  • Veniamin Strainu
  • Camilla Orazi
  • Gianmarco Simoncelli
  • Michela Orazi
  • Giovanni Guglielmi
  • Christian Ferruzzi
  • Federico Spinetti
  • Mauro Capriati

1°GIORNO

Il torneo ha visto vittoriosa nella gara inaugurale la nostra sezione contro il Collegno per 1 – 0 con rete di Veniamin Strainu. Vinta anche la prima partita di Green Volley al 3° set contro la sezione di Udine.

Nella seconda gara i Gladiatori, in una gara sempre sotto controllo, hanno vinto con doppietta del capitano Diego Mitri e una rete realizzata da Christian Ferruzzi contro la sezione di Gradisca D’Isonzo, risultato finale per 3 – 0.

Serata rilassante con cena di gala in una stupenda location a Civitella Val di Chiana.

2° GIORNO

Alle ore 9:30 di oggi sabato terzo incontro del girone di qualificazione contro la sezione di Matera risultato finale 1 – 1. La rete realizzata al 15′ da Christian Ferruzzi. Si passa come primi del girone.

Vinta la gara e qualificazione ai quarti di finali contro la temutissima compagine della sezione di Nola. Risultato finale Albano 1 Nola 0. La rete a pochi istante dal fischio finale è stata realizzata da Christian Ferruzzi con una azione di ripartenza che ha fulminato la difesa avversaria. Gara sempre tesa e dal risultato incerto. Gli avversari da sempre rappresentano una squadra forte e impegnativa da affrontare. La tensione del pre gara non aveva lasciato spazio ad alcun momento di respiro, e in campo i Gladiatori hanno avvertito tutta la tensione ampiamente prevista. Tre limpide azioni da goal per la nostra sezione e una per gli avversari rappresentano la sintesi di quanto avvenuto in campo, per poi assestare il colpo definitivo con la bella azione che ha portato Christian Ferruzzi a realizzare la rete che ha deciso l’incontro.
I Gladiatori sono in semifinale. Risultato importante frutto di una preparazione meticolosa da parte di tutti. La tensione del pre gara non ha lasciato lo spazio ad alcun momento di respiro.

Gara finita iniziano i primi timidi ragionamenti verso quella che potrebbe rappresentare la gara delle gare. Ma i Gladiatori sanno che è necessario concentrare tutte le attenzioni verso l’avversario di turno, l’ultimo ostacolo prima della eventuale gara per accedere alla finalissima.

Ci troviamo di fronte alla validissima formazione della sezione di Udine. Sale la tensione e una volta partita la gara il percorso è meno insidioso della precedente gara. Incontro avvincente e dominato e ancora una volta grazie ad una stupenda doppietta di Christian Ferruzzi. Già nel primo tempo si avverte il profumo della finalissima. Ferruzzi con questa doppietta porta a 5 il numero delle reti messe a segno nel torneo.

Disputeremo meritatamente la finalissima della Coppa dei Campioni edizione 2022.

Gara molto corretta da entrambe le due compagini e molto bella la testimonianza degli associati della sezione di Udine:

siete stati più forti, avete meritato di vincere“.

GRANDI!!!

Tabellone della finale del torneo

I Gladiatori raggiungono anche la semifinale nel torneo di Green Wolley con due set stupendi dal punto di vista tattico battuta la sezione di Salerno.

Questa sera tutti alla Giostra del Saracino, in attesa di domani per la giornata conclusiva di questa manifestazione incredibilmente bella …

3° GIORNO

DIARIO DI BORDO

Domenica al mattino presto arrivano Federico Spinetti e Mauro Capriati, necessario intervenire su una formazione che per importanti impegni improrogabili vedeva Giovanni Guglielmi dover ritornare in sede, un contributo fondamentale per il risultato quello di “nonno” che ha saputo dettare i tempi delle azioni e creare quelle situazioni tecniche che hanno poi rappresentato la realizzazione di molte delle reti dei Gladiatori. La colazione per tutti è un misto tra sorrisi forzati e battute per dare l’impressione a se stessi e ai compagni che tutto è normale, ma la realtà è tutt’altra cosa. Sono le 10:00 e la comitiva si muove lasciando l’hotel Minerva per raggiungere l’impianto sportivo. La tensioni si avverte tutta, ogni gesto è finalizzato a cercare e trovare la dimensione di un fenomeno che potrebbe essere a portata di mano. Una delle mogli viene invitata a rimanere in albergo, cosa significa non essere scaramantici!!!

L’impianto, lo spogliatoio e il terreno di gioco sono grandi e piccoli allo stesso tempo, si sceglie la maglia con cui giocare, si rinuncia per concomitanza di tempi a proseguire nel torneo di Green Wolley anche se a malincuore, ma c’è un obbiettivo la Coppa dalle grandi orecchie.

La gara inizia, tutti capiamo che il livello di tensione è troppo elevato, troppo importante la posta in palio, le occasioni quando capitano vanno prese. Gli inserimenti di Federico Spinetti e Mauro Capriati hanno il sapore delle forze fresche ma anche del peso della responsabilità che loro avvertono. Capitan Mitri dalla panchina osserva l’inizio di una gara che si preannuncia non semplice. Il Collegno sa che noi siamo più forti e che nella fase a gironi ha subito una sconfitta da noi, ma non per questo rinuncia a mettere in campo ogni utile risorsa. Andiamo in vantaggio con il bomber Christian Ferruzzi, e poi.. subito dopo raddoppiamo e con Veniamin Strainu (raggiunto nel frattempo dai suoi genitori). Peccato un calcio di rigore ci viene parato… ma va bene così. Primo tempo sopra di due reti. Il Capitano su una veloce azione mette dentro il pallone del 3 a 0, ecco il contributo di un capitano che al momento giusto sa fare la cosa giusta: bravo Diego. A distanza di pochi secondi dalla segnatura della rete, in una azione priva di significato uno scontro con un avversario del Collegno fa atterrare Diego Mitri sulla rete di recinzione: frattura meta-epifisaria distale del radio. La squadra capisce che il capitano, che nel frattempo viene portato in ospedale, merita che la Coppa dei Campioni prenda destinazione Albano Laziale. Minuti interminabili, nervosismo e tensione ai massimi livelli, ma l’impresa al triplice fischio degli arbitri è meritatamente raggiunta. La finale è vinta. La cerimonia della premiazione ha un sapore particolare ma forse la storia dei Gladiatori questo insegna. Nella cittadina di Albano Laziale sede della nostra sezione arriva la Coppa dei Campioni 2022, ma arrivano anche altri riconoscimenti: Christian Ferruzzi capo cannoniere del torneo e Gabriel Cristea migliore portiere del torneo. Chissà se avessimo potuto giocare anche nel Green Volley…

4° GIORNO

Il pensiero del presidente della sezione: “Ci sono delle volte che parti per una avventura senza conoscerne la dimensione e il valore di quello che rappresenta. I ragazzi mesi fa mi hanno convinto che il torneo della Coppa dei Campioni di Arezzo era particolarmente importante. Ho capito che ci tenevano e ho voluto essere uno di loro ma insieme a loro. Giorni bellissimi, sicuramente una esperienza indelebile nel tempo e che porterò sempre con me, con la consapevolezza che la prossima volta non faranno alcuna fatica a convincermi al di là del risultato che questa volta è stato il massimo. Una punta di amarezza per Diego ma sono certo che lui presto sarà in piena forma, infatti la vera festa per brindare e gioire arriverà quando il nostro capitano sarà in piena forma. La Sezione di Arezzo i ragazzi e il suo presidente l’amico Sauro Cerofolini sono stati fantastici: grazie per la stupenda organizzazione. Grazie anche a Giancarlo Chiappini del quartiere di Santo Spirito che da ottimo accompagnatore ha avuto anche il gusto della vittoria della corrente edizione della Giostra del Saracino. Devo dire un grazie ai nostri Claudio Scalchi e a Carlo Monderna che sono stati della partita e delle partite, grazie anche alle loro loro mogli e alla mia nel ruolo di “tifoseria organizzata”. Ma un grazie speciale e di cuore va al nostro mister Massimo Magrini, a Diego Mitri (Capitano), Adrian Lupinski, Gabriel Cristea, Manuel Corradini, Veniamin Strainu, Camilla Orazi, Gianmarco Simoncelli, Michela Orazi, Giovanni Guglielmi, Christian Ferruzzi, Federico Spinetti, Mauro Capriati. Un gruppo unito dove ciascuno si è disegnato un ruolo e un compito per contribuire a portare il prestigioso trofeo a casa. Durante la relazione dell’assemblea ordinaria avevo chiesto ai ragazzi il risultato per la competizione di Arezzo: sono stati di parola.

Albano Laziale CAMPIONE 2022
vincitore della Coppa dei Campioni del Torneo di Arezzo

Risultato finale: ALBANO LAZIALE – COLLEGNO 3 – 2