La visita di Fabio Maresca
Si è tenuta mercoledì 20 marzo la Riunione con l’ospite nazionale sorteggiato dall’AIA.
Quest’anno la Sezione di Albano Laziale ha avuto l’onore e il piacere di accogliere l’arbitro Fabio Maresca della Sezione di Napoli, in forza alla CAN A.
La giornata con Fabio è iniziata con la seduta di allenamento pomeridiana presso il polo sezionale di Cecchina a cui hanno partecipato anche molti ragazzi in forza all’Organo Tecnico Sezionale. La sessione di allenamento guidata da Fabio, ha impegnato i ragazzi dalla fase di riscaldamento fino all’attività di carico.
Trasferiti nei locali sezionali, dopo i saluti di rito da parte del Presidente di sezione Lombardi, l’arbitro campano ha esordito con una presentazione del suo percorso arbitrale e degli stimoli che gli hanno permesso di arrivare a calcare i più importanti campi del panorama nazionale, continuando l’incontro con la visione di video di natura tecnico-disciplinare (tipologia di didattica che Maresca predilige). Dalla visione dei video Fabio ha interagito con la platea, mostrando una ventina di filmati riguardanti situazioni di gioco che lo hanno visto protagonista in passato, quando militava in Lega Pro, e più recentemente nei campionati di Serie B e Serie A. L’analisi dei video è stata eseguita dai colleghi arbitri e osservatori presenti in sala, ne è scaturita una riunione ricca di spunti sulla gestione comportamentale e delle proteste dei calciatori, ambito che ha permesso, infine, di affrontare l’argomento della figura arbitrale sul terreno di gioco e del rispetto che necessita ed esige.