IX Edizione della Coppa dei Campioni
Arezzo 16-17-18 giugno 2023
Oltre 300 associati arbitri di calcio provenienti da più parti d’Italia si sfideranno ad Arezzo a calcetto, in quello che rappresenta sempre di più il Torneo di Calcio a 5 per eccellenza.
La IX Edizione della Coppa dei Campioni organizzata dalla Sezione di Arezzo vedrà di fronte le Sezioni Arbitri di calcio di Udine, Trieste, Reggio Calabria, Nichelino, Milano, Mantova, Gradisca d’Isonza, Frosinone, Fermo, Collegno, Bologna e Albano Laziale che è la sezione che detiene il titolo vinto la passata edizione.
Una manifestazione in cui ci saranno anche momenti in cui si può apprezzare la bellezza di una città come Arezzo, una cena di gala organizzata sotto le stelle nella Piazza del Municipio oltre ad assistere alla Giostra del Saracino.
Una organizzazione molto complessa e curata nei minimi particolari consentirà di vivere una esperienza indimenticabile, all’insegna dello sport dell’amicizia e anche di qualche gesto atletico di livello seppur a giocare a calcio sono gli arbitri. Oltre ad esibirsi come calciatori le varie Sezioni potranno sfidarsi anche nel Green Volley.
Ecco l’elenco dei calciatori agli ordini del confermatissimo Mister Massimo Magrini: Leonardo Baroni, Mauro Capriati, Flavio Ciancarelli, Gabriel Cristea, Christian Ferruzzi, Giovanni Guglielmi, Riccardo Giustiniani, Adrian Lupinski, Diego Mitri, Andrea Romagnoli, Gianmarco Simoncelli, Federico Spinetti e Veniamin Strainu.
La Sezione dei Gladiatori mediante sorteggio è stata inserita nel girone B dove troverà le Sezioni di Milano, Bologna, e Fermo.
Faranno parte della carovana che da Albano Laziale si muoverà alla volta di Arezzo, ma in qualità di “Main Supporter” Eleonora, Federica, Elena, Michela e Marianna. Ma il loro compito non sarà soltanto quello di tifare per i colleghi che si cimenteranno nel Calcio a 5 ma anche e soprattutto quello di rappresentare la squadra del Green Volley onorando così anche questo torneo.
La Sezione di Albano Laziale desidera porgere in anticipo, agli amici arbitri della Sezione di Arezzo e al loro condottiero Sauro Cerofolini, i più sentiti ringraziamenti per quanto hanno fatto per una manifestazione davvero bella e prestigiosa, probabilmente quella che ha il massimo risalto nella nostra Associazione.
Questo articolo consentirà di vivere le emozioni del campo seguendo i risultati che matureranno duranti i vari incontri di calcio aggiornando i risultati e commentando quanto accadrà.
Partenza da Albano Laziale alle ore 9:00… In bocca al lupo e FORZA GLADIATORI!
Venerdì 16 giugno
Arezzo ore 15:00
Presentazione del Torneo con tutti gli Associati delle Sezioni partecipanti, per la Sezione dei Gladiatori c’è il saluto particolare del Presidente della Sezione di Arezzo Sauro Cerofolini.
Il Torneo inizia per i nostri ragazzi con una sfida al Green Volley dove la Sezione di Fermo vince facilmente con noi. Successivamente subiamo anche la sconfitta nella gara con la Sezione di Milano.
Ore 16:30 : FERMO – ALBANO LAZIALE
Nel calcio il primo incontro ci vede di fronte alla ostica Sezione di Fermo che passa in vantaggio dopo pochi minuti, quando per più di qualche volta noi non riusciamo a mettere il pallone in rete.
Ci riprendiamo dalla rete subita mettendo a segno due reti con Christian Ferruzzi.
Risultato finale: FERMO 1 – ALBANO LAZIALE 2
Ore 17:30 : ALBANO LAZIALE – MILANO
Nella seconda gara incontriamo la Sezione di Milano e la partita da subito sembra una gara diversa, la squadra gioca pallone a terra e pochi minuti dopo Veniamin Strainu porta in vantaggio la nostra squadra. Sarà poi Christian Ferruzzi a raddoppiare e quindi la terza rete e definitiva viene messa a segno da Riccardo Giustiniani.
Risultato finale: ALBANO LAZIALE 3 – MILANO 0
Tutti a cena perché alle 20:30 gran galà in Piazza Municipio.
Sabato 17 giugno
Colazione in albergo e poi alle 09:07 dopo qualche richiamo partenza alla volta dei campi di calcio. Si avverte qualche strana sensazione e traspare nei volti di tutto una strana tensione.
Ore 10:00 : BOLOGNA – ALBANO LAZIALE
Si parte contro il Bologna, la gara parte bene per i Gladiatori ma con il passare dei minuti aumenta una stranissima tensione. Ecco che arriva la rete degli avversari, questo fa sì che il livello del nervosismo aumenta a dismisura.
La squadra si sfalda e parecchi semplici passaggi al compagno diventano giocate impossibili. Un tiro da lontano con il nostro portiere alla ricerca della rete del pareggio si trasmorma nel 2 a 0 per gli avversari. La gara termina con una sconfitta alquanto meritata. Bisogna riconoscere la superiorità in questa gara degli avversari ed è così quando si sbaglia approccio alla gara.
Negli spogliatoi si azzera tutto e si riparte con la testa giusta. La forte compagine di Udine riesce a giocare un ottimo calcio e quello dei Gladiatori non è da meno. In questa gara però c’è la testa al posto giusto e a 6 minuti dalla fine un tocco di Riccardo Giustiniani ci porta sul risultato di 1 a 0. I ragazzi continuano a giocare come sanno e alla fine mister Magrini ci porta a superare il turno.
Risultato finale: UDINE 0 – ALBANO LAZIALE 1
Si ricomincia alle 16:00 e incontriamo la Sezione di Trieste e dopo una bella parata di Gabriel Cristea una serie di azioni di attacco portano i Gladiatori in vantaggio. 1 a 0 rete di Christian Ferruzzi. Si riparte e Veniamin Strainu mette in rete il goal del 2 a 0.
Partita praticamente finita, la compagine avversaria non crede alla possibilità della rimonta e i Gladiatori vanno in semifinale. Sarà la sfida contro la Sezione di Milano a decidere se la Sezione di Albano Laziale domani giocherà la finalissima.
Le main supporter
Si parte con due tempi da 15 minuti questa la regola delle semifinali. Partita corretta molto tattica e giocata con attenzione da ambedue le squadre. Il primo tempo si chiude sullo 0 a 0.
Si riparte il caldo la tensione e anche la stanchezza portano le squadre ad alzare al massimo l’attenzione e anche la tensione. Mancano 6 minuti scambio veloce tra Adrian Lupinski e Christian Ferruzzi e questa volta Ferruzzi supera il portiere avversario con un tiro non potente ma di precisione. Sono 6 minuti di sofferenza per i Gladiatori ma sono 6 minuti in cui quasi mai il bravo Gabriel Cristea viene impensierito. Con un time out di mezzo la sofferenza si allunga di un minuto ma ancora una volta I GLADIATORI GIOCHERANNO LA FINALE.
Risultato finale: MILANO 0 – ALBANO LAZIALE 1
Arezzo – La Giostra del Saracino – Giugno 2023
I nomi dei quattro quartieri: Porta Santo Spirito – Porta Crucifera – Porta Sant’Andrea – Porta del Foro
La vittoria di questa Edizione della Giostra è andata al quartiere di Porta Sant’Andrea… manifestazione che si conclude con la benedizione della Lancia d’Oro che il Rettore del quartiere ha portato come tradizione vuole nella Cattedrale. Funzione religiosa con canti e celebrazione con il Vescovo… poi tutti a letto anche i Gladiatori che dopo una due giorni di gare impegnative potranno gustare una notte di riposo…
Domenica 18 giugno
Arezzo ore 09:00
Appuntamento nella sala colazioni dell’Hotel Pier Della Francesca.
Il clima quest’anno è più sereno rispetto alla tensione che si registrava lo scorso anno prima della finale.
In finale per il secondo anno consecutivo contro il Collegno. Anche questa volta la Sezione dei Gladiatori deve giocare una finale in cui alcuni dei calciatori devono assentarsi proprio per la gara finale.
Questa volta priva di Adrian Lupinski impegnato ad arbitrare una gara del Campionato Nazionale Under 15 di Serie A Empoli FBC vs Como srl con inizio alle ore 11:00, e priva anche di Veniamin Strainu che è stato designato per la finale della Coppa Regionale di 1° CTG tra Città di Rieti e lo Sporting San Cesario anch’essa con inizio alle ore 11:00.
Proprio le ore 11:00 segnano l’inizio previsto della finalissima.
In campo il riscaldamento degli avversari dei Gladiatori inizia molto presto, certamente per Collegno si tratta di impostare sin da subito una gara maschia contro un avversario certamente tecnico ma più debole sotto l’aspetto della fisicità.
Intanto i Gladiatori sono nello spogliatoio. Lì il saluto e le poche parole del Presidente vogliono dare certezze e soprattutto infondere serenità ad un gruppo che comunque fosse andata meritava un sicuro “grazie” perché per il terzo anno consecutivo il nome della Sezione di Albano Laziale comunque veniva ad essere iscritto nel tabellone quale Sezione degli Arbitri finalista per il primo e secondo posto.
Inizia la gara con qualche minuto di ritardo rispetto all’orario previsto. Al fischio degli arbitri si accendono i motori. Sembra di assistere ad una gara giocata su una scacchiera, passaggi giro palla e profondità. Poi un tiro da fuori di Federico Spinetti porta in vantaggio i Gladiatori. Il tempo di esultare e si ricomincia ma per Albano Laziale arriva una doccia fredda che invece accende le speranze di Collegno. Risultato 1 a 1. Tutto da rifare e quindi si riparte, però tra i Gladiatori c’è il giovane Riccardo Giustiniani che prepotentemente si smarca di alcuni avversari e porta in vantaggio i Gladiatori. Si riparte ma Collegno sembra aver subito il colpo e pochi minuti dopo si va al riposo. Il secondo tempo inizia come era iniziata la gara nel primo tempo, il Collegno ci crede e spera ancora… ma questa volta Christian Ferruzzi inventa una “sua giocata” e prepotentemente mette a segno la rete del 3 a 1.
Si fa più vicina la possibilità che la Coppa dei Campioni prenda la via di Albano Laziale. Ma si sa le gare non finiscono mai soprattutto quelle del Calcio a 5. Mancano poco alla fine della partita, però per dare qualche minuto di serenità ai sostenitori e a chi assisteva alla gara con grande ansia, arriva una invenzione del nostro portiere. Gabriel Cristea para il pallone se ne impossessa e lo lancia nella porta sguarnita degli avversari: fa centro. E’ la rete del 4 a 1.
È DAVVERO FINITA: SIAMO I CAMPIONI
Albano Laziale per la seconda volta dopo la vittoria dello scorso anno vedrà il proprio nome inserito nell’Albo d’Oro della Coppa dei Campioni Torneo di Arezzo. Questa volta è una festa piena, tutti dal bravissimo capitano Diego Mitri al più giovane dei ragazzi e delle ragazze in tribuna può festeggiare. Per i festeggiamenti finali arrivano anche coloro che sono stati o state segregate in albergo (la moglie del Presidente) per una cabala a cui tutti si dice di non credere ma poi…
Christian Ferruzzi capocannoniere del Torneo
Gabriel Cristea miglior portiere del Torneo
Albano Laziale Campione del Torneo Coppa dei Campioni 2023
Le parole del Presidente di Sezione:
“Un aggettivo e solo poche parole da rivolgere ai miei Gladiatori: “Eccezionali davvero questi ragazzi” dal confermatissimo mister Massimo a Leonardo, Mauro, Flavio, Gabriel, Christian, Giovanni, Riccardo, Adrian, Diego, Andrea, Gianmarco, Federico e Veniamin ma stupende anche Eleonora, Federica, Elena, Michela e Marianna. Sono orgoglioso di loro ma loro sono l’orgoglio di tutti gli associati della Sezione. Comportamenti sempre in linea con quelli che sono i canoni degli arbitri di calcio. Appassionati e innamorati della loro Sezione come di più non si potrebbe. Porterò nel mio cuore il ricordo di questa fantastica esperienza. Non dimenticherò le espressioni dei volti di questi ragazzi, le loro sofferenze e anche i loro sorrisi e le loro gioie. Grazie anche a Stefania e a Claudio oltre che a mia moglie, perché anche la loro presenza ha contribuito a raggiungere un traguardo davvero prestigioso.”