Torneo dello Stretto – Trofeo del Saraceno
Messina 26 – 28 maggio 2023
Dalle parti di Cecchina si scaldano i motori. Già da qualche settimana sale la temperatura per un sano agonismo che vedrà i Gladiatori portarsi sui terreni di gioco, questa volta senza cartellini e fischietto ma in divisa da calcio.
Venerdì prossimo nel comune di Piraino in provincia di Messina presso il villaggio turistico “Calanovellamare” avrà inizio il “Torneo dello Stretto – Trofeo del Saraceno”.
A questa edizione parteciperà la nostra Sezione con l’auspicio che possa essere una trasferta accompagnata da tanta serenità e sportività.
Pullman pieno in ogni ordine di posti che ospiterà nel viaggio di oltre 1.600 Km tra andata e ritorno i giovani arbitri della Sezione di Albano e quelli della Sezione di Rieti e che si uniranno anche con gli amici della Sezione di Tivoli.
Tre Sezioni del Lazio in terra di Sicilia.
A tutti i partecipanti un grosso in bocca al lupo da parte del Consiglio Direttivo Sezionale e del Presidente di Sezione.
Elenco dei partecipanti della Sezione di Albano Laziale: Baroni Leonardo, Capriati Mauro, Corradini Manuel, Cristea Gabriel, Cristea Ionut, De Rossi Lorenzo, Jorgji Chriss, Jorgji Giampaolo, Ferruzzi Christian, Gherca Marius, Giustiniani Riccardo, Guglielmi Giovanni, Sherani Taysir, Simoncelli Gianmarco, Spinetti Federico, Strainu Veniamin. Tra gli accompagnatori e sostenitori abbiamo la signora Alessandra con due mascotte d’eccezione Daniele e Francesco.
Tra i dirigenti accompagnatori al momento sembra trapelare un fitto mistero… forse sarà perché tra le maglie a disposizione non si trova più quella con stampato il numero 8… (p.r.)
Partiti dalle proprie abitazioni i Gladiatori si ritrovano a cena a Valmontone. Dopo la cena attendono gli amici di Rieti per caricare i bagagli e partire alla volta di Piraino. Nottata di viaggio e arrivo per una sosta con colazione a base di granita con panna e brioches. Al villaggio il benvenuto e l’accoglienza è di tutto rispetto: il Presidente della Sezione di Messina Massimiliano Lo Giudice e il collega O.T. della CON DIL Enzo Meli.
Alcune immagini dei Gladiatori che il pullman decidono di darsi alla pazza gioia del dolce riposo.
Presa visione del tabellone tutti al mare, in piscina e primo incontro tecnico in preparazione delle due gare odierne.
Si inizia a fare sul serio.
VENERDI’ 26 MAGGIO ORE 15:30
Prima gara incontriamo la formazione del Lametia Terme. Partita che nel primo tempo si chiude con il risultato di parità a reti inviolate. Secondo tempo giocato meglio dai nostri ragazzi ed ecco che su un traversone irrompe Gabriel e mette dentro 1 a 0 il risultato finale.
Da calciatori ad arbitri e quindi i nostri dirigono anche da arbitri e assistenti le gare delle atre Sezioni del nostro girone. Si esibisce con onore La terna composta da Federico Spinetti con assistenti Leonardo Baroni e Tayssir Sherani. La sezione dei Gladiatori piacevolmente scopre nella gara successiva un talento tra gli assistenti il bravo Lorenzo De Rossi che dirige egregiamente da assistente numero 2 con Giampaolo Jorgji.
Lorenzo e Giampaolo… con la bandierina.
Si parte con la seconda partita e la legge del calcio è impetuosa. Grande primo tempo dove i Gladiatori possono chiudere sul risultato di 4 a 0, ma la rete del Catania non ne vuole sapere e dopo 4 goal mancati si subisce la rete del 1 a 0. Un primo tempo ordinato e tecnicamente di valore dal punto di vista del calcio espresso dai nostri validi Gladiatori ma nel calcio bisogna mettere il pallone in porta !!! Nel secondo tempo il Catania gioca una propria gara e finisce con il risultato di 2 a 0 con un “briciolo” di delusione. I nostri ragazzi ritroveranno durante la notte le forze perché comunque nulla è perduto…
SABATO 27 MAGGIO ORE 07:30
Pronti per la colazione e per indossare la gloriosa maglia… a dopo.
Si parte in campo contro una formazione di valore, la Sezione di Ercolano vanta una formazione di tutto rispetto anche per quanto visto nelle precedenti gare del girone. I Gladiatori presentano una formazione di emergenza e la gara viene giocata su dei livelli di massima correttezza e rispetto degli avversari. Molto possesso di palla e ottime giocate tecniche contraddistinguono i due tempi della gara e alla fine il risultato è un pareggio che porta ai calci di rigore. In ordine tirano: Federico Spinetti, Leonardo Baroni, Ferruzzi Christian, Riccardo Giustiniani e Cristea Gabriel. L’ultimo tiro di rigore dei ragazzi di Ercolano e tirato forte e alla sinistra di Ionut che con un tuffo felino avvinghia il pallone. Partita vinta ai tiri di rigore. Passaggio del turno garantito.
SABATO 27 MAGGIO ORE 14:00
Effettuato il sorteggio i Gladiatori trovano la forte compagine della Sezione dei Gladiatori. Appuntamento sul terreno di gioco. Alle ore 16:00 fischio d’inizio.
Una gara iniziata con il timore di un avversario più forte rende la difesa dei Gladiatori impenetrabile e il centrocampo una linea compatta e aggressiva. Veniamo superati da una rete su una delle pochissime azioni pericolose che i nostri avversari riescono a fare durante tutta la durata dell’incontro.
Arriva il meritato pareggio su un tocco magico e di rapina del bomber Mauro Capriati.
Con la meritata rete di Mauro, sino alla fine si è avuta la consapevolezza che con il passare dei minuti la gara poteva regalare alla nostra Gloriosa Sezione qualcosa di straordinario.
Ai tiri di rigore, come può anche essere normale che sia, perdiamo una gara che avrebbe potuto regalarci il passaggio del turno.
SABATO 27 MAGGIO ORE 18:45
La seconda parte del viaggio inizia con un ritiro tecnico nei pressi del bar del villaggio, dove la cornice del bordo piscina consente ai Gladiatori di dedicarsi con impegno a diversi calici di bollicine doc. Lo sfondo è l’incantevole tramonto offerto dai Nebrodi con il sole che si appoggia sul mar Tirreno.
Tra un brindisi e l’altro si arriva ad una cena in cui Giampaolo Jorgji porta per mano il giovane Lorenzo De Rossi dandogli precise indicazioni sulla “sua” regola 12 “falli e corteggi”. L’allievo promette bene e la serata si trasforma in un inno a Lorenzo che oramai istruito passa da un ballo ad un’altro sino a immaginare una notte “brava” per arrivare sino alle ore 5:17 di un mattino che saluta il giorno successivo che oramai è arrivato. Anche per i piccoli Daniele e Francesco c’è da apprendere, a loro vengano dispensati i migliori e più saggi consigli, inutile dire chi sono i loro gli insegnanti… basta vedere l’elenco dei partecipanti ed ecco la classe docente il top di cui dispone la nostra Sezione.
DOMENICA 28 MAGGIO ORE 09:00
Poche davvero le ore di sonno, ma i Gladiatori non dormono semmai riposano.
Si parte alla volta dello stadio di Brolo per presenziare e onorare la gara finale del Torneo. Sorge il problema del transfert… come arrivare dal villaggio di Calanovellamare a Brolo ? Semplice appropriarsi del Ducato del villaggio imbarcarsi tutti anche se poco più di 9 e andare allo stadio.
Finita la gara si torna al Villaggio si preparano i bagagli si pranza e poi via tutti sul Big Bus dove con gli amici di Rieti si farà ritorno a casa.
Ecco il pensiero del Presidente di Sezione: “Per questo Torneo avevo il timore ma anche la speranza affinché i ragazzi potessero passare momenti lieti e anche con qualche soddisfazione. A loro un grazie sincero per l’ impegno, un impegno allo spasimo che ancora una volta ha dato onore alla maglia della Nostra Sezione. Lo sforzo prodotto è stato davvero tanto, a risorse limitate (11 calciatori e 4 di riserva) si è difeso l’onore dei Gladiatori. Ma un grazie speciale a tutti loro va non solo per quanto fatto sul terreno ma anche e soprattutto per come sono stati meravigliosamente amorevoli e attenti nei confronti dei più giovani Lorenzo e Tayssir. Una esperienza che segnerà nel mio cuore un’altro momento indelebile di questa presidenza. L’amicizia consolidata con Vittorio e i suoi oltre a quella che ci unisce a Francesco e associati fa si che tra Rieti, Tivoli e Albano Laziale ci si senta un gruppo davvero coeso.
L’amico ed ex compagno della Sezione di Messina, Massimiliano Lo Giudice ci ha invitati per condividere momenti conviviali e sportivi, e noi questo risultato lo abbiamo ampiamente raggiunto. Poi è arrivato un regalo speciale: subito dopo aver giocato una partita terminata con i tiri di rigore con gli associati della Sezione di Ercolano si è instaurato un rapporto che presto vedrà le nostre Sezioni condividere il Raduno Tecnico OTS della prossima Stagione Sportiva. Di questo ringrazio l’amico Peppe De Luca.
E adesso pronti per altri appuntamenti che ci vedranno impegnati in gare di Calcio a 5″.