Sportilia – Raduno OTS 2022

Sportilia raduno settembre 2022

Sportilia 2022 – il gruppo della nostra Sezione

Sezioni di Albano Laziale – Rieti e Tivoli

1° giorno

Partiti questa mattina alle 05:30 da Albano Laziale, arbitri e osservatori si sono ritrovati puntualissimi per la nuova avventura della corrente stagione sportiva dell’organico OTS.

Arrivati a Sportilia alle 10:30 hanno avuto modo di fare le prime due ore di aula, ritrovando i colleghi della sezione di Rieti e Tivoli.

Nazzareno Ceccarelli

Ordinati, puntuali e attenti dopo i saluti di benvenuto dei presidenti di sezione la parola è stata data all’OA Nazzareno Ceccarelli che ha ricordato ai giovani ragazzi il valore dell’essere arbitro.

Pomeriggio i lavori continueranno con lezioni tecniche e allenamenti sul terreno di gioco.

Nuovo format per gli Osservatori Arbitrali

Fabio Maggiore per il Settore Tecnico relaziona sulla Circolare 1
Fabio Maggiore per il Settore Tecnico relaziona sulla Circolare 1

Alle 14:30 è intervenuto il Settore Tecnico, l’OA Fabio Maggiore ha spiegato in maniera chiara ai giovani arbitri le novità introdotte dalla Circolare 1 per la corrente stagione sportiva.

Fabio ha inoltre esposto il nuovo format che gli Osservatori Arbitrali utilizzeranno nella corrente stagione sportiva.

Chiariti alcuni dubbi con domande pertinenti la riunione tecnica è proseguita con l’intervento dei presidenti di sezione che hanno dato le disposizioni sui posizionamenti che gli arbitri devono tenere sul terreno di gioco.

Fabio Maggiore per il Settore Tecnico relaziona sulla Circolare 1
Fabio Maggiore per il Settore Tecnico relaziona sulla Circolare 1

Posizionamenti

Nel pomeriggio gli arbitri delle tre sezioni sono andati sul terreno di gioco, allenamento e poi partitelle di calcio tra le tre sezioni creando squadre miste all’insegna di un rapporto di amicizia sempre più consolidato.

Cena e poi appuntamento con gli associati della nostra sezione in aula Stefano Farina, dove alla presenza degli Osservatori Arbitrali e del componente CRA Cristiano Partuini si sono tenuti i colloqui, per gli arbitri degli ultimi due corsi un colloquio collettivo, mentre per ogni arbitro OTS con una anzianità superiore, quindi a partire dal terz’ultimo corso, il colloquio è stato individuale mirato e particolarmente centrato sugli obiettivi della corrente stagione.

Alle 23:00 appuntamento al tavolo da gioco per una dirigenza sezionale particolarmente attenta e impegnata, con Vulcano attento osservatore e “dispensatore di giocata”. Tra giri di briscola e a seguire di tre sette, ecco che alla fine c’è chi va a dormire sereno e chi da appuntamento al giorno successivo per la rivincita. 

2° giorno

Oggi venerdì appuntamento alle ore 09:00 sul campo principale per i test atletici, una prova che sostanzialmente certifica un soddisfacente livello di preparazione atletica, con alcune eccellenze ma anche con qualche arbitro che deve impegnarsi ancora di più dal punto di vista atletico.

Testi atletici

In aula alle ore 11:00 lezione tecnica tenuta dal componente CRA Cristiano Partuini, argomento la procedura dell’identificazione: le distinte il riconoscimento dei calciatori e dei dirigenti.

Lezione di Cristiano Partuini

Subito dopo l’intervento di Cristiano Partuini sono state date alcune indicazioni ai giovani arbitri sull’approccio alla gara, l’arrivo al campo di calcio, la presentazione verso dirigenti e calciatori, sono stati portati esempi sulla gestualità da tenere, esempi e modelli da studiare affinché il primo giudizio che si forma sull’arbitro sia di valore.

Dopo un pranzo veloce alle 14:00 quiz tecnici per i partecipanti. Il risultato di qualità quello che Osservatori e Arbitri Effettivi hanno ottenuto sulle 20 risposte predisposte nella 14° scheda dal Settore Tecnico.

Subito dopo con Fabio Maggiore è stato trattato il fuorigioco con le novità introdotte per questa stagione sportiva.

Un lungo allenamento sui campi di calcio ha anticipato la riunione tecnica delle ore 18:00.

Riunione in cui gli argomenti trattati hanno riguardato il Futsal ovvero il Calcio A 5.

Angelo Passarani componente della CON 5, Tommaso De Gennaro organo tecnico sezionale, Carlo Monderna organo tecnico sezionale e Luca Di Stefano sono stati i relatori di interessanti argomenti del Futsal con cui sono stati intrattenuti i partecipanti.

Il Futsal e i suoi relatori
Carlo Pacifici e il suo saluto al raduno
Carlo Pacifici e il suo saluto al raduno

Conclusione del raduno OTS con la presenza del componente del Comitato Nazionale Carlo Pacifici. Carlo ha voluto portare con la sua presenza un saluto ed un messaggio importante ai giovani arbitri e agli osservatori arbitrali riuniti in questi due intensi giorni a Sportilia per il Raduno OTS stagione sportiva 2022 – 2023.

3° giorno

Stamattina colazione e alle 9:00 tutti sul pullman in partenza per Albano Laziale.

Pulman sezione di Albano

Si ringraziano:

FIUMICINO
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: