Quiz – Calcio A 11 – Regola 02
“Il pallone”

/24
17 voti, 4.2 media
1620
Creato il
Pallone di calcio

Calcio a 11 (Regola 02)

2° Gruppo di 24 domande

Valuta la tua conoscenza del Regolamento dei Gioco del Calcio e del Regolamento Associativo con le domande, per il Calcio A 11, messe a disposizione dal Settore Tecnico!

1 / 24

Per poter iniziare una gara occorrono almeno tre palloni, controllati dall’Arbitro prima dell’inizio della gara.

2 / 24

A gioco in svolgimento, un secondo pallone viene lanciato dal pubblico sul terreno di gioco. L’Arbitro cosa deve fare? Di norma, interromperà il gioco solo se si verifica un’interferenza con il pallone in gioco e, in tal caso, effettuerà una propria rimessa nel punto dove si trovava il pallone al momento dell’interruzione.

3 / 24

In una gara giocata in “campo neutro” a seguito di squalifica, quale Società dovrà fornire i palloni? La Società prima nominata.

4 / 24

Di norma, il pallone può essere sostituito durante la gara senza l’autorizzazione dell’Arbitro.

5 / 24

Quando una gara è giocata in “campo neutro” per la squalifica del campo di una Società, i palloni devono essere forniti dalla Società prima nominata.

6 / 24

Qualora durante la gara si rendessero indisponibili tutti i palloni, come dovrà regolarsi l’Arbitro? Accorderà un tempo ragionevole alla squadra ospitante per il recupero di un pallone, scaduto il quale sospenderà definitivamente la gara.

7 / 24

Il pallone deve essere: di forma sferica, fatto di materiale approvato, di circonferenza massima di 70 cm e minima di 68 cm.

8 / 24

Il pallone deve avere un peso massimo di 450 g e minimo di 410 g all’inizio della gara.

9 / 24

Prima dell’inizio della gara viene constatata la mancanza dei palloni di riserva, l’Arbitro darà ugualmente inizio alla gara facendo menzione dell’accaduto sul rapporto di gara.

10 / 24

Di norma, ogni squadra prima della gara consegnerà all’Arbitro tre palloni efficienti e lui provvederà a scegliere quello con cui iniziare la gara.

11 / 24

Il “Multiple Ball Supply System” obbliga la Società ospitante a mettere a disposizione almeno 12 palloni regolamentari.

12 / 24

Il pallone non è in gioco quando ha interamente superato una linea di porta o una linea laterale, sia a terra sia in aria.

13 / 24

Secondo le Regole del Gioco, quali devono essere i colori del pallone? I palloni possono essere di qualsiasi colore.

14 / 24

Se il pallone scoppia o diviene difettoso quando non è in gioco, durante l’esecuzione di un calcio d’inizio, di un calcio di rinvio, di un calcio d’angolo la gara riprenderà con l’effettuazione della relativa ripresa di gioco.

15 / 24

Una gara non potrà avere inizio in mancanza di almeno due palloni, controllati dall’Arbitro prima dell’inizio della gara stessa.

16 / 24

Il pallone deve avere una circonferenza massima di 70 cm e minima di 68 cm con una tolleranza di ± 2.

17 / 24

Se il pallone scoppia o diviene difettoso quando il gioco è in svolgimento, l’Arbitro interrompe il gioco e, con un nuovo pallone, lo riprende con una sua rimessa nel punto in cui si trovava il pallone quando si è reso inutilizzabile.

18 / 24

Il pallone scoppia, durante l’esecuzione di un tiro di rigore, appena è stato calciato in avanti e prima che venga toccato da un altro calciatore o dai pali della porta. L’Arbitro dovrà far ripetere il tiro di rigore.

19 / 24

Nel caso in cui venga utilizzata la GLT, i palloni con tecnologia integrata devono riportare uno dei loghi di qualità indicati nella Regola 2.

20 / 24

Durante una gara l’Arbitro si accorge che mancano i palloni di riserva prescritti. La gara viene comunque portata a termine e l’accaduto viene riportato nel rapporto di gara.

21 / 24

Il pallone diventa irregolare prima dell’esecuzione di un calcio di rinvio che viene comunque eseguito. Cosa devono fare l’Arbitro e l’Assistente? L’AA segnalerà subito l’irregolarità, l’Arbitro farà sostituire il pallone e farà ripetere il calcio di rinvio.

22 / 24

Quando una gara di finale è giocata in “campo neutro” i palloni devono essere forniti da entrambe le Società, laddove non provveda l’organizzatore della competizione.

23 / 24

Le alterazioni al peso del pallone dovute alle condizioni del terreno di gioco non possono, di norma, dare luogo alla sostituzione del pallone.

24 / 24

Per le gare della Lega PRO è obbligatorio l’utilizzo del “Multiple Ball Supply System”.

Your score is

0%

Please rate this quiz

Mantieni attivo il cervello!!
Studia con i quiz interattivi!