Quiz – Calcio A 11 – Regola 14
“Il calcio di rigore”

/30
0 voti, 0 media
42
Creato il
Arbitro donna

Calcio a 11 (Regola 14)

14° Gruppo di 30 domande

Valuta la tua conoscenza del Regolamento dei Gioco del Calcio e del Regolamento Associativo con le domande, per il Calcio A 11, messe a disposizione dal Settore Tecnico!

1 / 30

Un calcio di rigore eseguito prima del fischio dell’Arbitro dovrà essere ripetuto solo se è stata segnata la rete.

2 / 30

Un calciatore esegue un calcio di rigore prima che l’Arbitro abbia dato il segnale di esecuzione e segna una rete. Decisione: ripetizione del calcio di rigore.

3 / 30

Il capitano della squadra che subisce un calcio di rigore esprime riserve circa la distanza del punto del calcio di rigore. Di norma, l’Arbitro verificherà tale evenienza correggendo, se del caso, tale punto

4 / 30

Un calcio di rigore viene assegnato alla fine del primo tempo. L’esecuzione, a tempo scaduto, avviene con il pallone che rimbalza sul palo, tocca il portiere ed oltrepassa la linea di porta all’interno dei pali. L’Arbitro convalida la rete.

5 / 30

Durante l’esecuzione di un calcio di rigore, il pallone mentre si muove in avanti, viene toccato da un “estraneo”. L’Arbitro farà ripetere il calcio di rigore tranne che il pallone non stia entrando in porta e l’interferenza non impedisca al portiere o a un difendente di giocarlo.

6 / 30

Durante l’esecuzione di un calcio di rigore, un compagno del calciatore incaricato del tiro, si avvicina a meno di 9,15 m dal pallone prima che questo sia in gioco. Il pallone viene comunque calciato ed entra in porta. Cosa deve fare l’Arbitro? Fa ripetere il calcio di rigore.

7 / 30

Nell’esecuzione di un calcio di rigore l’incaricato fa una finta irregolare e segna una rete. L’Arbitro lo ammonisce e fa ripetere il calcio di rigore.

8 / 30

Il calciatore che esegue un calcio di rigore passa il pallone indietro ad un compagno che segna una rete. Quale deve essere la decisione dell’Arbitro? Interrompe il gioco e accorda un calcio di punizione indiretto.

9 / 30

Nell’esecuzione di un calcio di rigore il pallone è in gioco quando viene calciato e si muove chiaramente.

10 / 30

La gara deve essere prolungata per consentire l’esecuzione di un calcio di rigore accordato allo scadere di ciascuno dei tempi regolamentari o supplementari.

11 / 30

Durante l’esecuzione di un calcio di rigore, chi lo esegue può fare una finta fino a che non ha completata la rincorsa.

12 / 30

In caso di terreno molto allentato con presenza di acqua sul punto del calcio di rigore, lo stesso può essere spostato lateralmente a condizione che la distanza dalla linea di porta resti di 11 m.

13 / 30

Un calcio di rigore viene assegnato se un calciatore commette, all’interno della propria area di rigore e mentre il pallone è in gioco, una delle infrazioni punibili con un calcio di punizione diretto.

14 / 30

Nell’effettuazione di un calcio di rigore, chi lo batte passa il pallone ad un compagno che, al momento del tiro, si trova fuori dell’area di rigore, davanti alla linea del pallone. Quale decisione assume l’Arbitro? Calcio di punizione indiretto a favore della squadra difendente per infrazione alla Regola 14.

15 / 30

Un calciatore batte un calcio di rigore effettuando una finta irregolare. Il pallone calciato viene respinto dal portiere. Quale deve essere la decisione dell’Arbitro? Calcio di punizione indiretto e ammonizione del calciatore.

16 / 30

Il portiere della squadra difendente, nell’esecuzione di un calcio di rigore, deve restare sulla linea di porta, all’interno dei pali, facendo fronte a chi esegue il tiro fino a quando il pallone è stato calciato.

17 / 30

Il calcio di rigore è completato quando il pallone cessa di muoversi, esce fuori dal terreno di gioco o l’Arbitro interrompe il gioco per qualsiasi infrazione alle Regole.

18 / 30

Nell’esecuzione di un calcio di rigore il calciatore incaricato al tiro deve essere chiaramente identificato.

19 / 30

In occasione di un calcio di rigore, prima che l’arbitro abbia emesso il fischio per l’esecuzione, il portiere si posiziona circa un metro davanti alla linea di porta senza muoversi. Che decisione deve prendere l'arbitro? L'arbitro chiede al portiere di portarsi sulla linea di porta. In seguito può ordinare la ripresa del gioco

20 / 30

Nell’esecuzione di un calcio di rigore tutti i calciatori tranne l’incaricato del tiro e il portiere avversario devono trovarsi ad almeno 9,15 m dal punto del calcio di rigore e dietro di esso, sul terreno di gioco e fuori dell’area di rigore.

21 / 30

Per un qualsiasi motivo un calcio di rigore viene fatto ripetere. Ad eseguirlo deve essere lo stesso calciatore della prima esecuzione.

22 / 30

Durante l’esecuzione di un calcio di rigore, il pallone calciato verso la porta viene intercettato da un corpo estraneo. L’Arbitro interromperà il gioco e lo riprenderà con una propria rimessa.

23 / 30

Per un qualsiasi motivo un calcio di rigore viene fatto ripetere. Tra la prima e la seconda esecuzione il portiere difendente non può essere sostituito.

24 / 30

Un calcio di rigore è eseguito regolarmente. Il pallone dopo essere stato respinto dal palo viene in contatto con un corpo estraneo. Come si comporterà l’Arbitro? Riprenderà il gioco con una propria rimessa.

25 / 30

E’ consentita l’esecuzione di un calcio di rigore con un colpo di tacco purché il pallone si muova in avanti.

26 / 30

Dopo che l’Arbitro ha dato il segnale per l’esecuzione di un calcio di rigore, un compagno del calciatore incaricato del tiro corre verso il pallone, lo calcia e segna una rete. Decisioni: calcio di punizione indiretto a favore della squadra difendente per infrazione alla Regola 14 e ammonizione del calciatore.

27 / 30

Un calciatore, che esegue un calcio di rigore, passa il pallone indietro ad un compagno di squadra che segna una rete. Decisioni: non convalida la rete e accorda un calcio di punizione indiretto.

28 / 30

Durante l’esecuzione di un calcio di rigore più calciatori di entrambe le squadre infrangono la Regola. L’Arbitro farà ripetere il calcio di rigore solo se è stata segnata una rete.

29 / 30

Durante l’esecuzione di un calcio di rigore il portiere della squadra difendente, rimanendo sempre sulla linea di porta si muove gesticolando con le braccia. Ciò è consentito.

30 / 30

Il calciatore che esegue un calcio di rigore passa il pallone in avanti ad un compagno che segna una rete. Quale deve essere la decisione dell’Arbitro? Convalida la rete, purché la corretta procedura di esecuzione del calcio di rigore sia stata seguita.

Il tuo punteggio è

0%

Please rate this quiz

Mantieni attivo il cervello!!
Studia con i quiz interattivi!


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: