Quiz – Calcio A 11 – Regola 15
“La rimessa della linea laterale”

/29
0 voti, 0 media
44
Creato il
Arbitro goal convalidato

Calcio a 11 (Regola 15)

15° Gruppo di 29 domande

Valuta la tua conoscenza del Regolamento dei Gioco del Calcio e del Regolamento Associativo con le domande, per il Calcio A 11, messe a disposizione dal Settore Tecnico!

1 / 29

Nell’esecuzione regolare di una rimessa laterale, il calciatore lancia con violenza e volontariamente il pallone contro l’Arbitro. Che tipo di condotta si configura e quali decisioni assume l’Arbitro? Condotta violenta, espulsione del calciatore, calcio di punizione diretto o di rigore nel punto in cui il pallone ha colpito l’Arbitro.

2 / 29

Se un calciatore, nell’effettuare una rimessa laterale, tocca con entrambi i piedi la linea laterale, l’Arbitro la assegna alla squadra avversaria.

3 / 29

Che decisioni assume l’Arbitro nel caso in cui un calciatore non rispetti la distanza minima regolamentare in occasione di una rimessa laterale? Ammonizione del calciatore.

4 / 29

Quando deve essere ripetuta, dalla stessa squadra, la rimessa laterale? Quando viene effettuata regolarmente, ma il pallone non entra sul terreno di gioco o quando risulta irregolare causa un’interferenza esterna che impatta sul calciatore che la effettua.

5 / 29

Un calciatore, nell’effettuare una rimessa laterale, lancia il pallone verso la porta avversaria. Il pallone finisce in rete senza essere toccato da altro calciatore. Cosa farà l’Arbitro? Farà riprendere il gioco con un calcio di rinvio.

6 / 29

Il pallone su rimessa laterale è in gioco quando non appena entra sul terreno di gioco, ossia, mentre ancora in aria, tocca il margine esterno dell’immaginario piano verticale della linea laterale,
dopo aver lasciato le mani di chi ha effettuato la rimessa.

7 / 29

A seguito di una rimessa laterale, il pallone tocca l’Arbitro e termina oltre la linea di porta della squadra del calciatore che ha effettuato la rimessa. L’Arbitro accorda un calcio d’angolo.

8 / 29

In occasione di una rimessa laterale, è possibile segnare una rete direttamente nella propria porta.

9 / 29

Se il pallone entra direttamente nella porta di chi ha eseguito una rimessa laterale, l’Arbitro deve assegnare un calcio d’angolo alla squadra avversaria.

10 / 29

Nell’esecuzione di una rimessa laterale tutti i calciatori devono trovarsi ad una distanza minima di due metri dal punto in cui tale rimessa viene eseguita.

11 / 29

Una rimessa laterale viene eseguita da un calciatore che lancia il pallone direttamente verso il proprio portiere il quale, per evitare che il pallone entri in rete, tocca il pallone con le mani senza riuscire a fermarlo. Quale deve essere la decisione dell’Arbitro? Convalida la rete.

12 / 29

Nell’effettuazione regolare di una rimessa laterale un calciatore (A) lancia con violenza e volontariamente il pallone contro un avversario che si trova nell’area di rigore di (A). Quale decisione assumerà l’Arbitro? Espellerà A e accorderà un calcio di rigore

13 / 29

Se un calciatore distrae o ostacola un avversario che esegue una rimessa laterale, deve essere ammonito per comportamento antisportivo.

14 / 29

Un calciatore effettua una rimessa laterale in modo irregolare o da una posizione diversa rispetto a quella prescritta, ma il pallone arriva ad un avversario creando un’evidente occasione da rete. L’Arbitro può applicare il vantaggio?

15 / 29

Al momento di lanciare il pallone, il calciatore incaricato deve avere, almeno parzialmente, i due piedi sulla linea laterale o sul terreno all’esterno di questa.

16 / 29

Durante l’effettuazione di una rimessa laterale gli avversari devono rispettare una determinata distanza? In caso affermativo, quale? Devono rimanere ad almeno due metri dal punto della linea laterale da cui deve essere eseguita la rimessa.

17 / 29

Se viene effettuata una rimessa laterale da una posizione sopraelevata la rimessa va fatta ripetere alla stessa squadra.

18 / 29

Un attaccante esegue regolarmente una rimessa laterale. Il pallone tocca l’Arbitro sul terreno di gioco e torna indietro allo stesso attaccante che tira e segna una rete. L’Arbitro la convalida.

19 / 29

Un calciatore effettua una rimessa laterale correttamente, ma il pallone colpisce il suolo fuori del terreno di gioco e poi rimbalza all’interno dello stesso. L’Arbitro farà ripetere la rimessa laterale alla stessa squadra.

20 / 29

Un portiere esegue una rimessa laterale e, dopo che il pallone è in gioco, tocca di nuovo il pallone prima di un altro calciatore. L’Arbitro accorderà un calcio di punizione diretto o indiretto, in base a dove e come viene toccato il pallone.

21 / 29

Un calciatore, per effettuare una rimessa laterale, impiega più di 6 secondi. L’Arbitro la fa ripetere all’altra squadra.

22 / 29

Quali decisioni deve assumere l’Arbitro nel caso in cui un calciatore non rispetti la distanza minima regolamentare in occasione di una rimessa laterale? Dovrà ammonire il calciatore ed accordare un calcio di punizione indiretto se la ripresa era già stata effettuata.

23 / 29

Dopo la regolare effettuazione di una rimessa laterale, il pallone, appena entrato nel terreno di gioco, viene fermato da un animale. L’Arbitro fa allontanare l’animale e fa ripetere la rimessa laterale alla stessa squadra.

24 / 29

Se un calciatore, nell’effettuare una rimessa laterale, viene involontariamente ostacolato da un Assistente arbitrale, l’Arbitro farà ripetere la rimessa laterale alla stessa squadra.

25 / 29

Un calciatore non rispetta la distanza minima regolamentare in occasione di una rimessa laterale. Decisione: ammonizione del calciatore.

26 / 29

Nonostante sia stato invitato dall’Arbitro al rispetto della distanza, un calciatore, su rimessa laterale, si porta a meno di due metri dal punto della linea laterale in cui viene eseguita la ripresa di gioco: l’Arbitro dovrà ammonirlo.

27 / 29

Un calciatore esegue una rimessa laterale: uno spettatore entrato sul terreno di gioco interrompe la traiettoria del pallone prima che esso venga giocato da un altro calciatore. L’Arbitro farà ripetere la rimessa laterale.

28 / 29

Se un avversario che non rispetta la prescritta distanza su una rimessa laterale, correttamente eseguita, viene ammonito, l’Arbitro assegna un calcio di punizione indiretto.

29 / 29

Una rete può essere segnata direttamente su rimessa laterale solo nella porta avversaria.

Il tuo punteggio è

0%

Please rate this quiz

Mantieni attivo il cervello!!
Studia con i quiz interattivi!


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: