Quiz – Calcio A 11 – Regola 16
“Il calcio rinvio”

/19
0 voti, 0 media
44
Creato il
calcio d'angolo

Calcio a 11 (Regola 16)

16° Gruppo di 19 domande

Valuta la tua conoscenza del Regolamento dei Gioco del Calcio e del Regolamento Associativo con le domande, per il Calcio A 11, messe a disposizione dal Settore Tecnico!

1 / 19

Quando è in gioco il pallone su calcio di rinvio? Quando è calciato e si muove chiaramente.

2 / 19

Effettuando un calcio di rinvio, il portiere colpisce involontariamente con il pallone un suo compagno di squadra all’interno dell’area di rigore. Il pallone rimbalzato dal calciatore finisce in porta. L’Arbitro convaliderà la rete.

3 / 19

Se un avversario, che si trova nell’area di rigore quando viene eseguito un calcio di rinvio, gioca il pallone o lo contende prima che venga toccato da un altro calciatore, il calcio di rinvio deve essere ripetuto.

4 / 19

Il portiere esegue un calcio di rinvio mentre un attaccante si trova ancora all’interno dell’area di rigore. Nella rincorsa, scivola e calcia il pallone che va in direzione dell’avversario, il quale lo riprende e tira in porta. Decisione: il gioco prosegue e l’eventuale rete dovrà essere convalidata.

5 / 19

Un calciatore che si trova nell’area di rigore avversaria durante l’esecuzione di un calcio di rinvio non può contendere il pallone prima che questo sia stato toccato da un altro calciatore.

6 / 19

Il pallone, su calcio di rinvio, può essere posizionato in un punto qualsiasi dell’area di porta della squadra difendente.

7 / 19

Un calciatore effettua un calcio di rinvio, ma il pallone viene deviato dall’Arbitro che si trova ancora all’interno dell’area di rigore e perviene a un avversario che, trovandosi all’esterno di detta area, calcia in porta e realizza una rete. L’Arbitro eseguirà una propria rimessa in favore del portiere.

8 / 19

Calcio di rinvio: il pallone sta per uscire dall’area di rigore e un attaccante attende fuori da questa per impossessarsene. Un difensore interviene calciando il pallone prima che esca dall’area di rigore, annullando così un’evidente occasione da rete. Decisione: il gioco prosegue giacché nessuna infrazione è stata commessa e il pallone è in gioco.

9 / 19

Su calcio di rinvio non si può segnare direttamente una rete nella porta avversaria.

10 / 19

Il calciatore che esegue un calcio di rinvio non può giocare il pallone fino a quando non viene toccato da un compagno di squadra.

11 / 19

Il portiere effettua un calcio di rinvio e segna direttamente una rete nella porta avversaria. Come si comporterà l’Arbitro? Convaliderà la rete.

12 / 19

Un portiere grazie al vento segna una rete direttamente su calcio di rinvio. Che decisione deve prendere l'Arbitro? Convalida la rete

13 / 19

Di norma, nell’effettuazione di un calcio di rinvio, il pallone è in gioco quando viene calciato e si muove chiaramente.

14 / 19

Un portiere, dopo aver effettuato un calcio di rinvio, tocca di nuovo il pallone, non con le mani, fuori dall’area di rigore prima che questo sia stato toccato da un altro calciatore. Decisioni: verrà accordato un calcio di punizione indiretto dal punto in cui è stata commessa l’infrazione.

15 / 19

Il portiere esegue maldestramente un calcio di rinvio e per evitare che il pallone giunga ad un avversario chiaramente in grado di segnare una rete lo tocca nuovamente prima che lo stesso sia uscito dall’area di rigore. L’Arbitro assegnerà un calcio di punizione indiretto, espellendo il portiere.

16 / 19

Su calcio di rinvio, il pallone calciato con poca forza si ferma prima di uscire dall’area di rigore. L’Arbitro ne ordinerà la ripetizione.

17 / 19

Un calciatore batte un calcio di rinvio verso il proprio portiere che si trova appena fuori della propria area di rigore. Il portiere con i piedi porta il pallone dentro l’area di rigore e lo prende con le mani per rilanciarlo. Cosa deve fare l’Arbitro? Accorderà un calcio di punizione indiretto dal punto in cui il portiere ha preso il pallone con le mani.

18 / 19

Nell’esecuzione di un calcio di rinvio il pallone, calciato da un difendente, è in gioco quando oltrepassa interamente una qualsiasi delle linee delimitanti l’area di rigore.

19 / 19

Una rete può essere segnata direttamente su calcio di rinvio ma soltanto contro la squadra avversaria.

Il tuo punteggio è

0%

Please rate this quiz

Mantieni attivo il cervello!!
Studia con i quiz interattivi!


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: